Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto laurea

T

Tina

Ospite
ho 25 anni, mi sono laureta l'anno scorso e lavoro da 8 mesi (assunta con un contratto di appendistato).
è utile rischiedere il riscatto della laurea?
Leggendo di qua e di là mi sembra di aver capito che sia utile solo ai fini della liquidazione della pensione e non ai fini del raggiungimento degli anni contributivi..è vero?
Vi ringrazio

Ciao Tina,

Anch'io so che il riscatto della Laurea è valido solo ai fini della pensione, mentre solo il servizio militare era valido ai fini del raggiungimento degli anni contributivi.

Tuttavia il costo per riscattare la Laurea è molto elevato (si parla di almeno 15 mila euro) e ...sembra che il gioco non valga la candela!

Saluti, Dervis.

Anch'io ho saputo che è abbastanza elevato e poi se mi date certezza che non serve ai fini del raggiungimento degli anni di contributi versati non perdo altro tempo.

Io sapevo che il costo del riscatto dipende dall'età del richiedente e da quanti anni ti mancano per il raggiungimento al diritto alla pensione.

Secondo dei calcoli il riscatto ammonterebbe a circa 20.000 euro anche se sembra poter essere portato in detrazione/deduczione (non è chiaro) dal reddito.

Io alla fine ho rinunciato alla richiesta di rimborso!!!!!

Alto