Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto della laurea e precompilata

Buongiorno a tutti.

Nel 2018 feci domanda all'INPS per il riscatto della laurea da inoccupato (articolo 1, comma 77, della legge n. 247/2007).

In questi anni l'INPS non hai mai comunicato all'Agenzia Delle Entrate i contributi da me versati e io devo ogni anno modificare la precompilata per aggiungere un dato che loro hanno l'obbligo di dover trasmettere (art. 78 c. 25 lett. c legge 413/1991). Ho la prova di ciò consultando il servizio INPS "Comunicazioni al fisco" nella quale non appaiono i "contributi previdenziali e assistenziali versati ... per la ricongiunzione di periodi assicurativi".

Voi avete avuto esperienze simili?
Ricevete sulla precompilata i contributi da riscatto?
Come posso fare reclamo all'INPS?

Grazie mille e buona giornata :)
 

Rocco

Utente
La situazione da Lei descritta è un falso problema.
Qualora Lei ha diritto a detrarre/dedurre un onere che per un qualsiasi motivo può non essere stato inserito nella precompilata ce lo va ad inserire Lei modificando la precompilata per l'appunto.
Tenga presente che quella dell'Agenzia costituisce pur sempre una "proposta" di precompilato che il contribuente deve sempre verificare e all'occorrenza modificare, come nel Suo caso, prima di effettuare l'invio all'Agenzia.
Saluti.
 
La situazione da Lei descritta è un falso problema.
Qualora Lei ha diritto a detrarre/dedurre un onere che per un qualsiasi motivo può non essere stato inserito nella precompilata ce lo va ad inserire Lei modificando la precompilata per l'appunto.
Tenga presente che quella dell'Agenzia costituisce pur sempre una "proposta" di precompilato che il contribuente deve sempre verificare e all'occorrenza modificare, come nel Suo caso, prima di effettuare l'invio all'Agenzia.
Saluti.
Non sono d'accordo, modificando la precompilata sono soggetto ogni anno ad eventuali controlli del fisco sui dati aggiunti in base all'art. 5 comma 2 D.Lgs 175/2014 (in questo caso l'onere da riscatto del periodo di laurea) con conseguente perdita di tempo, viceversa, non sarei soggetto ad eventuali controlli. Fino all'anno scorso il controllo si effettuava addirittura su tutta la dichiarazione, qualora ci fossero state modifiche. Comunque grazie per la risposta. :)
 

Rocco

Utente
Credo che in caso di controllo non avrebbe difficoltà a dimostrare documentalmente il sostenimento dell'onere, ma effettivamente l'evenienza esiste.
Saluti.
 
Alto