Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risarcimento danni su auto aziendale

GiulyF

Utente
Buongiorno a tutti
ho provocato un danno alla portiera dell'auto che utilizzo come fringe benefit. Non è un incidente che coinvolge altri veicoli, si tratta semplicemente di qualche strisciata che ho provocato prendendo dentro ad un cancello. Ora devo fare riparare l'auto totalmente a mia spese, in quanto la ditta non ha stipulato una Kasko e non c'è nessuna franchigia. La procedura che credo applicheranno sarà che si faranno intestare la fattura di riparazione e poi mi chiederanno i soldi. Mi dicono che devo pagare il costo ivato. Io ho però un dubbio (scusate se non me ne intendo): l'azienda non scarica l'IVA? Dovrei pagare per intero la riparazione e loro recupereranno l'IVA?

grazie a chi vorrà rispondermi.

Giulia

Buongiorno: l'azienda detrae l'iva in acquisto che però versa al fornitore, e pertanto la vuole indietro... a mio parere è corretta la richiesta. Ipotizzo una fattura di € 100,00 + iva.
Al carrozziere loro versano € 122,00 - questa somma esce dalla cassa/banca, e tu devi reintegrarla per pari importo. Salvo che l'azienda non chiuda un occhio.

se l'azienda la detrae l'iva dovrebbe essere sostenuta dall'azienda proprio perché fa pari e patta...anche con le assicurazioni in genere rimborsano solo l'imponibile o anche parte dell'iva se non è totalmente detraibile

La ditta detrae il 40 o il 100...quello che detrae non va certamente addebitato al dipendente visto che la ditta lo detrae dall' iva a debito da versare...

Ciao e grazie a tutti.
Vi do un aggiornamento: siccome devo riconsegnare l'auto inquanto termineró il mio rapporto di lavoro, l'azienda mi chiede di riconsegnarla nei tempi dovuti senza farla riparare. Dicono che ci pensano loro, ma io dovrei comunque pagare prima il prezzo ivato, farmi fare una quietanza e fare intestare la fattura all'azienda.... Vi sembra un comportamento corretto? Devo pagare a scatola chiusa, con l'importo ivato, che loro andranno a detrarre....

decisamente no e poi eventualmente sarebbe corretto il contrario l'azienda paga la fattura e poi trattiene al dipendente che poi se il lavoro non è fatto che cosa fatturano un anticipo? bho'

Alto