Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riqualificazione energetica anno 2021 - richiesta inserimento dati

Buonasera,
ho effettuato interventi ad un appartamento di proprietà interamente pagati con bonifico per detrazioni nel 2021 per euro con iva 2000. La ditta che ha effettuato i lavori ha rilasciato una dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte , con scritto: manutenzione straordinaria - abitazione civile 3Kw. Sono provvista di dichiarazione della ditta per l'applicazione aliquota iva agevolata per prestazioni servizi manutenzione ordinaria o straordinaria, nel quale è scritto interventi relativi a manutenzione ord e straordinaria, per il recupero edilizio di fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata art7-comma 1 lettera b Legge 23 dic. 1999 n. 488.
Visto che nel precompilato l'Agenzia Entrate non ha utilizzato i dati, ma li riporta; mi potete confermare o meno che vanno inserite nella sezione IV - E61 ?
tipo intervento?casi particolari va compilato? il 110% va sbarrato? pi penso 1 rata e l'importo con iva o senza? Vanno compilati altri quadri per questa spesa, è una prima casa con residenza?

Grazie a tutti, saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Dipende da che lavori son stati fatti, dipende dalla classe energetica migliorata, dipende dalla dichiarazione all'enea, dipende da tante altre cose...e qui tu dici ben poco, per non dire nulla, di tutto ciò...

L'unica cosa che ti si può dire con certezza è che la spesa va indicata compresa iva e per intero (non divisa a rate)
 

marilisa

Utente
Mi scusi è tutto quello che possiedo. Forse ho capito che non avendo lavori trainanti e trainati non posso usufruire di una detrazione come ecobonus. Ma devo inserire la spesa nella sezione III A e dividerlo per 10 rate al 19% o devo inserire la spesa con iva e detrarla in 5 anni nella sezione IV ? I righi E61 E62 hanno la detrazione al 50% o sono identici ai righi E41 etc... Scusi ma essendo la prima volta è veramente difficile capire. Grazie
 

marilisa

Utente
Ho rifatto completamente l’impianto elettrico di un appartamento e l’azienda che ha effettuato i lavori ne ha inviato comunicazione al comune di competenza.
 
Buongiorno ,

ho acquistato nel 2021 una caldaia a condensazione classe A detraibile al 50% . pagata 8.000 euro

Qual è l'importo corretto da inserire?

grazie per l'aiuto
 
Alto