Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riquadro EC ed Immobile A/3 con requisiti di ruralità

svalmo

Utente
Buongiorno a tutti,
non sono un esperto e sto provando a compilare una successione con il nuovo software successioni OnLine versione 1.2.5 (17 Gennaio 2019). Mi trovo bloccato in quanto vorrei inserire i dati di un immobile registrato al catasto urbano con classe A/3 e con i requisiti di ruralità esattamente come indicato nella risoluzione 207/E del 6 agosto 2009. In tale risoluzione si dice che occorre dichiarare la rendita catastale ma il valore imponibile dell'immobile deve essere messo a zero in quanto il suo valore è già stato calcolato nel terreno cui l'immobile è asservito. Ebbene il software produce un errore e dice che il valore non può essere nullo.

Se l'immobile fosse invece in categoria D/10 ( fabbricato ad uso agricolo) tale valore può essere zero senza errori.
Qualcuno sa dirmi come dovrei inserire i dati nel software successioni online per la situazione in oggetto?

grazie infinite.
simone.
 

svalmo

Utente
Al suddetto quesito la risposta risposta ufficiale dell'Agenzia delle Entrate è abbastanza evanescente:
"... le costruzioni rurali, comprese le relative pertinenze, destinate ad uso abitativo o strumentali all'attivita´ agricola, inscritte in catasto con specifica annotazione, sono comprese nella determinazione catastale del reddito dei terreni e, percio´, non sono produttive di reddito di fabbricati. Distinti Saluti"
Scritto così sembra che gli immobili A/3 non vadano indicati in dichirazione di successione in quanto già incluse nella dichiarazione del reddito dominicale del terreno.... la risoluzione 207/E del 6 agosto 2009 dice però che vanno indicati. Non so cosa fare...
 
Alto