Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripropongo speranzosa

G

Giulia

Ospite
Come registrate "in pratica" le fatture Enel a conguaglio di due anni?
Mi spiego, mi è pervenuta fattura data 2005. Canoni 2005 e conguaglio 2003/2004. Cioè nell'esposizione dei costi della fattura ci sono quelli relativi agli anni precendenti detratti il totale dei costi già fatturati e per differenza la fatturazione del saldo.
Bene, voi in pratica riprendete tutte le fatture Enel degli anni relativi per constatare effettivamente quanta parte di costo avete imputato per anno e dunque poi contabilizzate la differenza 2003 come costi indeducibili, la differenza 2004 stornando il conto fatture da ricevere del 31/12 o no?
 
dato che è materialmente impossibile sapere in sede di redazione bilancio 2003 un conguaglio che ti arriverà solo nel 20o5, metto nel bilancio 2004 le fatture da ricevere per la competenza 2004.. il resto lo speso nel 2005..
 
...ma nella descrizione del conguaglio ti dice anche che una parte è già stata fatturata precedentemente senza specificare l'anno e per differenza devi pagare il saldo. In pratica riprendi tutte le fatture per contabilizzarti la parte relativa al 2004 o no? Io ho fatto questa domanda al mio commercialista ma sono sembrata un'aliena come se mi facessi tanti problemi inutili, infondo è una misera fattura...
Help me.
 
Giulia, hai ragione... ma in fondo è UNA misera fattura, pensa se ne avessi un migliaio della stessa natura da registrare!!.... anch'io ritengo che la risposta data da Alberto sia, in fondo, la soluzione più ragionevole.
Saluti
 
sandra Scrivi:

> Giulia, hai ragione... ma in fondo è UNA misera fattura, pensa
> se ne avessi un migliaio della stessa natura da
> registrare!!.... anch'io ritengo che la risposta data da
> Alberto sia, in fondo, la soluzione più ragionevole.
> Saluti


come non dargli torto.... :)
 
Alto