Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

(ripropongo) passaggio beni strumentali da privato ad aziendale

D

dom

Ospite
Ciao a tutti,
volevo avere il vostro parere circa l'annosa questione (alcune risposte da parte delle Dre hanno espresso pareri contrastanti!)del passaggio a sfera aziendale/professionale di beni strumentali acquistati antecedentemente all'avvio di un'attività.

Il caso in questione riguarga un professionista (si iscriverà alla Gestione Separata essendo un consulente informatico)che possiede già l'attrezzatura necessaria allo svolgimento dell'attività. Nella fattispecie PC stampante scanner et etc....

Come vi comportate, valutate a valore corrente i cespiti e li ammortizzate oppure li considerate indeducibili poiché acquistati antecedentemente all'avvio dell'attività???

Considerato che per il lavoratore autonomo non esiste una norma analoga a quella prevista per l'imprenditore individuale, mi domandavo se fosse il caso o meno di portare in deduzione gli ammortamenti, calcolandoli sul valore corrente delle attrezzature!!!

Grazie
dom
 
anche io ho lo stesso problema ma non riesco a trovare risposte!
 
Considerate gli ammortamenti che avreste fatto se i beni fossero stati immessi nell'attività al momento dell'acquisto e ammortizzate per le quote residue se è rimasto qualcosa da amm.re.Ciao
 
Pensavo di inserire nei cespiti il valore corrente dell'autovettura (prendendolo da 4ruote per esempio)e delle macchine d'ufficio (PC scanner etc etc) e partire da lì per l'ammortamento!!!
Certo, un documento scritto deve pure esserci, tipo una autodichiarazione...
Oppure come hai scritto tu, Gaia,ma non ho trovato fonti certe circa il comportamento da adottare!!!

Per i professionisti la normativa si è sempre interessata poco:-(
 
Alto