Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIPROPONGO IL QUESITO: INVALIDITA' E BOLLO AUTO

A

Antonio

Ospite
Mio figlio di 4 anni ha un'invalidità per autismo, vorrei sapere se posso essere esonerato dal pagamento della tassa di proprietà di una delle due vetture di cui dispongo in famiglia, stante a quanto ho appreso dal sito dell'AdE come segue ed eventualmente quale documentazione presentare ed a chi:

TESTO:

I disabili possono godere dell’esenzione permanente dal bollo auto. Per godere dell'esenzione, il veicolo deve essere intestato allo stesso disabile, ovvero a un soggetto rispetto al quale quest’ultimo è fiscalmente a carico (ciò si verifica se il disabile ha un reddito annuo lordo non superiore a € 2.840, 51, pari a lire 5 milioni e mezzo). Non sono agevolabili i veicoli intestati a società od enti, pubblici o privati. Hanno diritto all’esenzione le seguenti categorie di disabili:

quelli con limitazioni permanenti della capacità motoria;
quelli con handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, gli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione, i pluriamputati, i sordomuti, i non vedenti.
L’esenzione spetta per un solo veicolo, con facoltà di scelta da parte dell'interessato che nella domanda di esenzione deve indicare la relativa targa. Inoltre è necessario che:

il veicolo deve avere una cilindrata non superiore a 2000 centimetri cubici, se a benzina, e a 2800 centimetri cubici, se a gasolio;
qualora il disabile rientri solo nella precedente ipotesi a., il veicolo deve essere stato adattato (nei comandi di guida, oppure nella struttura carrozzata) in funzione della ridotta capacità motoria del disabile e gli adattamenti devono risultare dalla carta di circolazione (e quindi devono essere stati sottoposti a visita e prova in una sede del Dipartimento dei trasporti terrestri).In luogo dell'adattamento, l'esenzione compete anche se il veicolo è dotato di cambio automatico (di serie o opzionale), purché prescritto dalla Commissione medica locale.
Qualora la disabilità rientri in una delle ipotesi sopra indicate nella lettera b., l'adattamento del veicolo non è richiesto come condizione per usufruire dell'esenzione dal bollo auto. I disabili che hanno presentato domanda di esenzione nel corso degli anni passati non sono obbligati a ripresentarla nel 2004, se perdurano le condizioni di esonero.

ciao antonio, mi spiace per la tua situazione, e mi spiace di non poterti fornire una risposta precisa. Si tratta di una questione delicata e non credo di avere la competenza in questo caso necessaria, pero' posso suggerirti di inoltrare una mail all'ADE o telefonare al numero verde e sentire la risposta che ti possono fornire.... ciao michele

Alto