Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riposo mancanto a causa delle festività

camuut

Utente
ciao a tutti mi è stato comunicato che nella settimana del 26-1 mi verrà tolto un riposo a causa delle festività che praticamente farei a casa il 26 lavorerei il 27-28-29-30 il 31 farei un riposo e il 1 gennaio sarebbe festa la mia domanda però è cosa succede a livello di soldi visto che praticamente salto un riposto il mio contratto è quello del commercio e faccio 5 giorni più 2 di riposo volevo sapere è possibile per l'azienda negarti un giorno di riposo in questi casi dove ci sono tot giorni festivi senza darti un contributo per quel giorno di riposo saltato o pure in tutti i casi deve essere maggiorata quella mancanza?

Hai retribuzione mensilizzata a tot ore la settimana...la retribuzione non varia nel caso di festività infrasettimanali...solo le festività cadenti in domenica vengo retribuite in aggiunta con 1/26 del mensile...

Hai retribuzione mensilizzata a tot ore la settimana...la retribuzione non varia nel caso di festività infrasettimanali...solo le festività cadenti in domenica vengo retribuite in aggiunta con 1/26 del mensile...
a quindi il riposto in meno che faccio non verrà in nessun modo contabilizzato in nessun modo?

a quindi il riposto in meno che faccio non verrà in nessun modo contabilizzato in nessun modo?
..riposo in meno in che senso?....se quel giorno lavorerai ti verrà pagato in più o avrai un riposo compensativo la settimana dopo...

A meno che la distribuzione oraria ufficiale contrattuale non sia 8 ore da Lu a Ve, ma diversa...e allora in quel caso la festività che cade in un giorno lavorativo ti assolve dal lavorare quelle ore in settimana..

..riposo in meno in che senso?....se quel giorno lavorerai ti verrà pagato in più o avrai un riposo compensativo la settimana dopo...

A meno che la distribuzione oraria ufficiale contrattuale non sia 8 ore da Lu a Ve, ma diversa...e allora in quel caso la festività che cade in un giorno lavorativo ti assolve dal lavorare quelle ore in settimana..
no io di solito lavoro dal lunedi alla domenica con un contratto 5 giorni più 2 di riposo nella settimana del 26 però essendoci il 26 e 1 festivi mi è stato detto che per ragioni di disponibilità non riuscivano a mettere i 2 giorni di riposo a tutti e quindi me ne fanno fare solo uno la mia domanda era se quel giorno di riposo che non mi fanno fare va a finire in busta paga in qualche modo tipo come festività non goduta o pure come straordinario

Be tutto dipende dalle ore che dovresti fare e che fai..40 ore settimana?
Il lunedì 8 ore?
Il 26 è festa quindi ore da fare in quella settimana 40-8=32...quelle fatte in più alle 32 ti verranno pagate con le maggiorazioni dovute oppure ti pagano solo la maggiorazione e hai riposo /banca ore per le eccedenti le 32...

Be tutto dipende dalle ore che dovresti fare e che fai..40 ore settimana?
Il lunedì 8 ore?
Il 26 è festa quindi ore da fare in quella settimana 40-8=32...quelle fatte in più alle 32 ti verranno pagate con le maggiorazioni dovute oppure ti pagano solo la maggiorazione e hai riposo /banca ore per le eccedenti le 32...
si 40 ore a settimana 8 ore al giorno farei giusto 32 ore quella settimana ma facendo un solo giorno di riposo teoricamente avrei dovuto fare 24 ore più 2 giorni di riposo per via delle 2 festività mi è stato tolto un giorno di riposo semplicemente perchè l'azienda non poteva mettere a tutti 2 giorni e mantenere comunque il servizio attivo per quello mi è venuto il dubbio di che fine fa quel riposo

La retribuzione è per le ore di lavoro da contratto non per i riposi ....se un giorno lavorativo per contratto corrisponde ad una festività, le ore di quel giorno non le devi lavorare mantenendo la stessa retribuzione come se lavorassi...

Devi sapere come è distribuito contrattualmente per giorni e ore il tuo orario di lavoro..se non sai quello non potrai sapere le ore di lavoro che vengono neutralizzate dalle festività e non potrai sapere quante sono le ore che quella settimana farai in più del dovuto ..

La retribuzione è per le ore di lavoro da contratto non per i riposi ....se un giorno lavorativo per contratto corrisponde ad una festività, le ore di quel giorno non le devi lavorare mantenendo la stessa retribuzione come se lavorassi...

Devi sapere come è distribuito contrattualmente per giorni e ore il tuo orario di lavoro..se non sai quello non potrai sapere le ore di lavoro che vengono neutralizzate dalle festività e non potrai sapere quante sono le ore che quella settimana farai in più del dovuto ..
non so se sia quello che intendi tu ma sulla busta paga viene sempre pagato 26 giorni anche se di solito io lavoro 20-22 giorni al mese

Non sai come è articolato l'orario di lavoro del tuo contratto di lavoro, durante la settimana ?

Esempio articolazione orario contrattuale...
Lu4 ma8 me8 gio4 ve8 sa8

Alto