Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riposi compensativi elezioni 31 maggio 2015

satboy78

Utente
Buongiorno,
il 31 maggio 2015 svolgerò il compito di rappresentante di lista alle elezioni regionali.

Le elezioni si terranno dalle 7 alle 23 di domenica 31 maggio, quindi le operazioni di scrutinio si protrarranno fino alle prime ore del lunedì.

Essendo assunto a tempo indeterminato ccnl commercio se non sbaglio avrò diritto a tre giorni di riposo compensativo (per sabato, domenica e parte del lunedì dedicati alle elezioni); il mio dubbio è dato dal fatto che il 2 giugno è festa nazionale: questi riposi compensativi potrò prenderli mercoledì, giovedì e venerdì, oppure dovranno partire obbligatoriamente dal martedì (seppur festivo)?

Grazie mille e buona giornata.
Matteo
 

domenico

Utente
Allora Matteo, non è proprio cosi come hai descritto.

Il ccnl ( recependo la legge di riferimento) stabilisce che i gg di assenza dal lavoro in occasione delle consultazioni elettorali sono considerati gg di effettivo lavoro, quindi intera retribuzione.



Nel caso di coincidenza di impegno elettorale con giorni festivi o non lavorativi ( esempio della settimana corta) è previsto o riposo compensativo o quote di retribuzione aggiuntive alla normale retribuzione.

Saluti domenico
 

satboy78

Utente
ciao Domenico,
grazie mille, come sempre gentilissimo!

scusami, ma vorrei essere sicuro di aver capito bene:

- visto che io ho il contratto del commercio e lavoro dal lunedì a venerdì, per il sabato impegnato per le elezioni avrò un riposo compensativo?

- i riposi compensativi (relativi al sabato e alla domenica) partono dal 2 giugno o posso iniziare a fruirne anche dal 3 giugno (saltando il festivo)?

Grazie mille,
Matteo
 

domenico

Utente
Allora Matteo:

per il sabato così come per la domenica, alternativamente quote di retribuzione aggiuntive alla normale retribuzione o riposo compensativo;

il riposo compensativo, secondo la sentenza della Corte Costituzionale, dovrà essere goduto nel “periodo immediatamente successivo alle operazioni elettorali”.

Quindi se le operazioni hanno termine il lunedi i gg di riposo compensativi saranno martedi e mercoledi, nessuna importanza ha la giornata di martedi 2 Giugno.

Saluti domenico
 

satboy78

Utente
Ciao Domenico,
scusa se riprendo questo argomento, ma la mia azienda mi ha detto che ho diritto all'indennizzo solo per la domenica e il lunedì poiché il sabato non dà
diritto al recupero in quanto è contrattualmente considerato
“giornata lavorativa a zero ore” (si veda, a riguardo, il comunicato
Confcommercio n. 19 del 28 marzo 2006, prot. 732).

link

A te risulta, oppure la norma è cambiata? in caso affermativo, potresti gentilmente inviarmi un link con la normativa aggiornata?

Grazie mille e buona giornata,
Matteo
 

domenico

Utente
Caro Matteo, è ( era) a me noto il comunicato di parte datoriale (Confcommercio), ma non l'ho condiviso ne può essere condivisibile.

Ho fatto cenno nel post che precede alla sentenza della Corte Costituzionale (nr. 452-1991).

Quest'ultima ha stabilito il diritto al recupero delle giornate festive ( domenica) o non lavorative ( il sabato per effetto delle settimana corta per meglio comprenderci 8 ore al giorno dal lunedi al venerdi pari a 40 ore settimanali) destinate alle operazioni elettorali.

Riepilogando:

40 ore settimanali distribuite su 5 giorni ( settimana corta), al seggio elettorale sabato- domenica-lunedì, danno diritto per le giornate non lavorative (es. sabato) a una retribuzione aggiuntiva o al riposo compensativo.

Se il datore di lavoro non intendesse riconoscerti il riposo ne l'indennità, non resta altro che ( solo successivamente è chiaro) rivendicare il tutto tramite le oo-ss.

Saluti domenico
 
Alto