Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripianamento perdita di esercizio

Mi trovo davanti una situazione del genere:
una srl ha un capitale sociale di € 20.000
una perdita di esercizio di € 28.000
debiti verso soci € 19.000
posso, secondo voi, girocontare la perdita con il debito senza procedere ad un'assemblea straordinaria che azzera il capitale e poi lo ricostituisce???
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ripianamento perdita di esercizio

Mi trovo davanti una situazione del genere:
una srl ha un capitale sociale di € 20.000
una perdita di esercizio di € 28.000
debiti verso soci € 19.000
posso, secondo voi, girocontare la perdita con il debito senza procedere ad un'assemblea straordinaria che azzera il capitale e poi lo ricostituisce???
Anche girocontando la perdita con il debito dovresti ripianare i restanti 9.000 euro utilizzando il C.S. che, di conseguenza, si porterebbe al di sotto del minimo legale per cui gli amministratori dovranno cmq convocare l'assemblea ex art. 2447 c.c.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ripianamento perdita di esercizio

Il capitale restante sarebbe effettivamente di 11.000 e quindi al di sopra del minimo legale anche se superiore ad 1/3 e quindi andrebbe fatto quanto prescritto dall'art. 2446 c.c.
Si tratta comunque di un giroconto molto ardito, soprattutto se, come ho visto, è stato fatto anche altre volte.
Mah
 

marco

Utente
Riferimento: Ripianamento perdita di esercizio

Il capitale restante sarebbe effettivamente di 11.000 e quindi al di sopra del minimo legale anche se superiore ad 1/3 e quindi andrebbe fatto quanto prescritto dall'art. 2446 c.c.
Si tratta comunque di un giroconto molto ardito, soprattutto se, come ho visto, è stato fatto anche altre volte.
Mah
Secondo me i soci possono tramquillamente rinunciare ai finanziamenti effettuati per coprire parte della perdita; ovviamente dev'eserne data esauriente motivazione in nota integrativa.
Un saluto
 

16042007

Utente
Riferimento: Ripianamento perdita di esercizio

la norma civilistica che prevede il ripianamento delle perdite mediante utilizzo del capitale sociale contestualmente alla sua ricostituzione serve principalmente per tutelare i terzi.

la norma non indica un vero termine ma si limita a inivitare il legale rappresentante a convocare "senza indugio" l'assemblea straordinaria.


Ora coprire le perdite utilizzando dei "debiti" dei soci è il gioco delle tre carte e della creatività tutta italiana di sistemare le poste di bilancio.

Ma questo è un problema dell'amministratore della società e non certo del suo consulente fiscale

Di norma l'amministrazione finanziaria considera quei "debiti" verso soci dei fondi occulti della società
 
Alto