Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripartizioni quote SRL in fasi di avvio e "controllo" della società

Michele87

Utente
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e spero possiate aiutarmi.

Ho un progetto preliminare che sto portando avanti e che prevede la costituzione di una SRL ordinaria maggiore di 10.000 Euro. Trattandosi di un investimento importante è mia intenzione ricorrere al Fondo Centrale di Garanzia cui l'istituto di credito può ricorrere fino all'80% dell'investimento, ma la banca stessa potrebbe non ritenere sufficiente l'ulteriore cifra a mia disposizione posta come garanzia, e pertanto dovrei ricorrere ad un socio che è in grado di coprire se non in tutto, almeno in larga parte la quota eccedente quell'80% finanziabile.

La mia domanda è questa: se il socio finanziatore apporta più capitale del sottoscritto, il "controllo" dell'azienda spetta di diritto a lui in quanto detentore della quota maggiore? O tramite statuto è possibile stabilire ad hoc che l'amministrazione è indipendente dal capitale versato, ponendosi appannaggio mio, e al socio competano solo gli utili nella misura, diciamo, del 20% netto sul totale del finanziamento aziendale?

Un saluto,

Michele

credo che tutto dipenda dalla tua trattativa
sarebbe sufficiente, per non perdere il controllo, che il socio finanziatore se vuole entrare in società paghi un sovrapprezzo considerevole giustificato dal tuo progetto.
ciao

Alto