Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ripartizione tra genitori detrazioni figli a carico

Buongiorno, due coniugi separati di comune accordo decidono di attribuire il 100% delle detrazioni figli a carico al genitore col reddito più basso. Specifico che è più basso rispetto all'altro coniuge ma comunque è un reddito medio che non comporta problemi di incapienza. E' possibile fare questo? Io in tutte le guide ho sempre letto che il 100% delle detrazioni può essere dato solo al genitore col reddito più elevato ma non ho ben capito se questo è un preciso obbligo. Grazie
 
Ma se entrambi i coniugi sono capienti perchè hanno redditi medio alti (ad esempio uno guadagna 60mila e l'altro 50 mila) per quale motivo non possono decidere liberamente chi dei due può prendersi il 100?%
 

STUDIOCEL

Utente
la regola è 50%

se volete uno al 100% è quello col reddito maggiore....

la detrazione è superiore con reddiii inferiori...quindi per evitare che ci siano furbi che dicono 100% al genitore con reddito minore per avere di + del 50%+50% si è deciso che se si vuolescegliere 100% solo al genitore sarà possibile solo a quello con reddito maggiore....
 
la regola è 50%

se volete uno al 100% è quello col reddito maggiore....

la detrazione è superiore con reddiii inferiori...quindi per evitare che ci siano furbi che dicono 100% al genitore con reddito minore per avere di + del 50%+50% si è deciso che se si vuolescegliere 100% solo al genitore sarà possibile solo a quello con reddito maggiore....
ah capisco adesso mi è chiaro del perchè! Ma metti che un genitore è lavoratore dipendente e l'altro invece appartiene a categoria che non può sfruttare le detrazioni per i figli? (se non sbaglio gli autonomi e partite Iva) vale sempre la stessa regola?
 
Chi è incapiente le perde in qualsiasi caso dipendente o no...comunque da marzo sarà tutta un'altra storia
infatti ho visto che per l' Assegno Unico (per i figli fino ai 21 anni di età) c'è assoluta liberta di ripartizione tra i genitori, non si guarda più il reddito più alto/basso. Mi sembra un principio più giusto ed universale
 

STUDIOCEL

Utente
Si guarda l'isee familiare che è calcolato tenendo conto di tutti i redditi...l'isee è unico e quindi non c'è reddito più alto o più basso..
 
Alto