Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rinuncia rinnovo contratto

vitusMUSE

Utente
Buongiorno a tutti,

Volevo esporre la mia situazione e sapere come muovermi a riguardo: il 3 giugno sono stato assunto per un lavoro a tempo determinato nel settore commercio, 5 livello. Il mio contratto dura 3 mesi e quindi scade il 2 settembre, così come scritto su contratto. Io però pochissimi giorni fa ho ricevuto una proposta di lavoro a cui non posso assolutamente rifiutare, perché più attinente alla mia formazione.
Il punto è questo: al momento non ho ricevuto nessuna specifica proposta di rinnovo o proroga del mio contratto ma mi stanno dicendo e facendo capire in tutti i modi che comunque verrei confermato. Io d’altro canto non voglio farmi rinnovare il contratto per poi, con i giorni di preavviso precisi, comunicare le mie dimissioni, per questo ho pensato semplicemente di dire all’azienda di non accettare la proposta di rinnovo o proroga di modo da non incorrere nella penale prevista dal contratto, ovvero la trattenuta da parte dell’azienda di una somma pare ai giorni di indennità sostitutiva.
È una cosa che posso fare senza incorrere in penali o morosità? Quando devo comunicare il mio rifiuto al rinnovo?
Grazie a tutti anticipatamente.
 

vitusMUSE

Utente
Grazie per la risposta Giuseppe.
Il punto è questo, cioè che se do le dimissioni prima della scadenza del contratto pago una penale, questo è espressamente scritto nel contratto. Il mio intendo è dire anticipatamente al datore di lavoro che, una volta scaduto il contratto, non mi fosse proposto nessun rinnovo.
 
Alto