Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinuncia finanziamento soci sas

Greta

Utente
Buongiorno. Una SAS che nel passivo ha debiti per finanziamento soci (sia infruttiferi che fruttiferi), restituiti parzialmente nel tempo ma ai quali ora i soci decidono di rinunciarvi. La domanda è: fiscalmente tale rinuncia costituisce sopravvenienza tassabile oppure no, considerandola intento a patrimonializzare la società ai sensi dell'art.88 co.4 DPR 917/86? Il dubbio sorge perchè parrebbe (e qui chiedo a voi) che le sopravvenienze attive non siano tassabili solo se i versamenti siano fatti a fondo perduto o in conto capitale...
Chiedo lumi a chi si è già trovati in questa situazione. Grazie molte.
Greta
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: rinuncia finanziamento soci sas

io penso che la rinuncia alla restituzione del finanziamento da aprte dei soci e la sua "conversione" in finanziamento a fondo perduto non comportii emersione di plusvalenza ma solo un giroconto contabile ... a seguito di delibera assembleare ... dal conto debiti vs. soci finanziatori a un conto del patrimonio netto.
L'unica posta che a mio parere genera sopravvenienza attiva è quella riferita al debito verso interessi maturati e non ancora corrisposti che i soci intendono rinunciare.
Cosa ne pensano i colleghi?
 
Riferimento: rinuncia finanziamento soci sas

Buongiorno. Una SAS che nel passivo ha debiti per finanziamento soci (sia infruttiferi che fruttiferi), restituiti parzialmente nel tempo ma ai quali ora i soci decidono di rinunciarvi. La domanda è: fiscalmente tale rinuncia costituisce sopravvenienza tassabile oppure no, considerandola intento a patrimonializzare la società ai sensi dell'art.88 co.4 DPR 917/86? Il dubbio sorge perchè parrebbe (e qui chiedo a voi) che le sopravvenienze attive non siano tassabili solo se i versamenti siano fatti a fondo perduto o in conto capitale...
Chiedo lumi a chi si è già trovati in questa situazione. Grazie molte.
Greta
ci provo
se leggi il 4° comma dell'articolo 88 da te citato non si considerano sopravvenienze attive i versamenti in denaro e la rinuncia dei crediti dei soci quelli fatti ai sensi della lettera a) e b) del comma 1 dell'articolo 73 ossia le società di capitali.
in tale previsione la norma non si applica alle società di persone.
il tuo dubbio è legittimo in quanto nel precedente testo previgente all'art. 55 vi era esplicitate le società di persone.
quindi secondo la mia interpretazione sono tassabili
 

Greta

Utente
Riferimento: rinuncia finanziamento soci sas

Intanto grazie. Pare comunque che la disciplina risulti applicabile anche alle società di persone perchè l'art.56 del TUIR espressamente estende l'ambito di applicazione delle regole di determinazione del reddito delle società di capitali anche alle società di persone commerciali... questo non fa che alimentare il mio dubbio! Pareri?
Grazie
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: rinuncia finanziamento soci sas

Ciao Greta. E' proprio per il riferimento da te citato che ho propeso per la non tassabilità.
Ho letto tempo fa un bell'approfondimento proprio su questo tema e sulla difficile interpretazione sistematica degli articoli del TUIR, e mi ricordo che, alla fine di tutto il ragionamento, l'autore propendesse per la non tassabilità. Però ora non riesco a reperirlo. Nel caso lo trovassi te lo segnalo nel forum.
Ciao e buon lavoro.
 

ats

Utente
Riferimento: rinuncia finanziamento soci sas

Ciao Greta. E' proprio per il riferimento da te citato che ho propeso per la non tassabilità.
Ho letto tempo fa un bell'approfondimento proprio su questo tema e sulla difficile interpretazione sistematica degli articoli del TUIR, e mi ricordo che, alla fine di tutto il ragionamento, l'autore propendesse per la non tassabilità. Però ora non riesco a reperirlo. Nel caso lo trovassi te lo segnalo nel forum.
Ciao e buon lavoro.
anche a mio modesto parere non sono tassabili ......
 
Alto