Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rinnovo contratto CCNL V livello

Stefano07

Utente
Salve
io ho lavorato per una nota azienda, nel campo dell'arredamento.
sotto la voce "Tipo contratto" ho questa dicitura:
Il Suo rapporto di lavoro è a tempo determinato ai sensi dell'art.1, comma a, del d. lgs. 6 settembre 2001, n.368 e Lei viene assunto a seguito della necessità di carattere produttivo connesse ai saldi estivi ed al successivo lancio del nuovo catalogo.

5°livello, secondo la classificazione CCNL

Ho lavorato con questa azienda 4 mesi, nel periodo che va da settembre 2011 a gennaio 2012 (con 3 contratti a tempo determinato). Poi sono stato fermo, per poi esser richiamato a luglio 2012 (per un contratto di due mesi). Dopo questo periodo mi han detto che non possono prolungarmi il contratto e che devo fare a casa 90 giorni.
E' vero?
possibile che dopo soli 2 mesi di lavoro, dopo aver cessato il rapporto di lavoro per 7mesi, debba aspettarne altri 3? ho paura di esser stato preso in giro.

è la prima volta che scrivo in questo forum, scusate eventuali errori.
Grazie
 

domenico

Utente
Salve Stefano, non sei stato preso in giro, tuttavia ritengo che vi sia una interpretazione ( a mio parere) errata relativa alla proroga pur nella diversa disciplina prevista dalla riforma del lavoro, meglio nota come “riforma Fornero”, in vigore dal 18 Luglio u.s.
Nel caso che qui interessa, il contratto a termine è stato stipulato nel mese di Luglio per due mesi.
Il contratto ben può essere prorogato una sola volta, e solo al termine di questa ultima proroga, non sarà possibile riassumerti se non dopo che sono trascorsi 60 gg ( 90 gg rilevano per il contratto di durata superiore a 6 mesi).
Precedente alla riforma l’intervallo minimo previsto, era stabilito in 10 gg per il contratto di durata fino a 6 mesi e 20 gg per il contratto di durata superiore a 6 mesi.
Saluti domenico
 
Alto