Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimporso irpef 730

an.fa

Utente
Buongiorno, quest'anno come altri anni ho maturato una quota di rimborso irpef. Il problema è che quest'anno le retribuzioni di luglio e agosto nelle quali era effettivamente presente la voce relativa al rimborso che mi spettava, non mi sono state pagate. Per il recupero di tali somme e più specificatamente l'importo relativo alla quota irpef, è sufficente fare vertenza sindacale o è possibile rivolgersi all'ufficio delle entrate per ottenere il rimborso (logicamente nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo)?
P.S. L'azienda mi ha proposto un dilazionamento del credito (retribuzione ordinaria + rimborso irpef)in quote predefinite che occupano un lasso di tempo notevole (circa 2 anni).
Ora non sono più dipendente dell'azienda in quanto dimissionario.
Grazie per la risposta.
 
Riferimento: rimporso irpef 730

Nel Cud 2009 (redditi 2008) che ti verrà consegnato da questa azienda nel rigo in cui vanno indicati gli eventuali rimborsi o le trattenute non ci sarà alcun importo visto che il credito non ti è stato rimborsato. Con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno questo credito verrà ripreso e sommato a quello che eventualmente verrà fuori dalla suddetta dichiarazione oppure compensato con l'eventuale debito irpef. Il credito è tuo nessuno te lo tocca. L'importante è che in nessuna busta paga ci sia un eventuale rimborso da 730 che non hai effettivamente percepito altrimenti sarebbe difficile dimostrare che in realtà non l'hai percepito. Fare vertenza non ti conviene. Cosa ci perde l'azienda a darti il rimborso non lo capisco visto che loro lo anticipano per conto dello Stato e lo scalcolano come credito irpef. Cmq non è la prima azienda che si comporta in questo modo. Tu visto che ti sei dimesso devi solo posticipare il recupero al prossimo anno, sempre meglio di 2 anni a rate. Tieni sempre presente che se il prossimo anno non dovessi presentare 730 ma unico, il rimborso non lo avresti subito ma dopo qualche anno.
 

an.fa

Utente
Riferimento: rimporso irpef 730

il problema è che nelle buste paghe l'importo e la relativa voce "rimborso irpef" è presente ma non ho ancora ricevuto effettivamente quanto mi spetta, in quanto l'azienda dichiara di non avere disponibilità finanziaria per il pagamento delle retribuzioni.
 
Alto