Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso totale Interessi passivi acquisto prima casa

D

daniele

Ospite
Salve a tutti .

Pochi giorni fa, il nostro Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha affermato a MAtrix nello "scontro" con Rutelli che per i giovani sotto i 35 anni gli interessi passivi sui mutui li paga lo stato.
Qualcuno mi può confermare quanto sopra?

Un Saluto a tutti .

Daniele

[%sig%]

dù|ce
s.m.
1 capo, condottiero; estens., guida, maestro
2 polit., nell’Ottocento, capo di un movimento popolare, spesso per anton., G. Garibaldi, poi anche capo sindacale | per anton., solo sing., durante il periodo fascista (1922–43) spec. con iniz. maiusc., duce del fascismo, il D., titolo assunto da Benito Mussolini dopo la marcia su Roma, poi ufficialmente conferitogli per legge dello stato nel 1938 [quadro 32]

Tutte le persone che ricoprono ruoli dirigenziali sono dei piccoli Duce e quindi pure Berlusconi,Prodi,Fassino,Fini,Casini,Ciampi , etc, etc!

L'art. 1 co 336 L. 266/2005 prevede per il 2006 l'istituzione di un fondo presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze per la concessione di garanzia su mutui bancari per l'acquisto della prima casa a condizione che: non si superino i 35 anni
si abbia un reddito inferiore a 40 mila euro
si possieda un contratto di lavoro determinato
ciao

Hai ragione, ho trovato questo dopo la tua risposta:

336. Per l’anno 2006 è istituito, presso il Ministero dell’economia e delle finanze, con una dotazione di 10 milioni di euro, un fondo per la concessione di garanzia di ultima istanza, in aggiunta alle ipoteche ordinarie sugli immobili, agli intermediari finanziari bancari e non bancari per la contrazione di mutui, diretti all’acquisto o alla costruzione della prima casa di abitazione, da parte di soggetti privati che rientrino nelle seguenti condizioni:
a) siano di età non superiore a 35 anni;
b) dispongano di un reddito complessivo annuo, ai fini IRPEF, inferiore a 40.000 euro;
c) possano dimostrare di essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo determinato o di prestare lavoro subordinato in base a una delle forme contrattuali previste dal decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.

ho trovato anche questo però:

597. Ai fini della valorizzazione degli immobili costituenti il patrimonio degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sono semplificate le norme in materia di alienazione degli immobili di proprietà degli Istituti medesimi. Il decreto, da emanare previo accordo tra Governo e regioni, è predisposto sulla base della proposta dei Ministri del lavoro e delle politiche sociali, dell’economia e delle finanze, delle infrastrutture e dei trasporti da presentare in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

598. I princìpi fissati dall’accordo tra Governo e regioni e regolati dal decreto di cui al comma 597 devono consentire che:
a) il prezzo di vendita delle unità immobiliari sia determinato in proporzione al canone dovuto e computato ai sensi delle vigenti leggi regionali, ovvero, laddove non ancora approvate, ai sensi della legge 8 agosto 1977, n. 513;
b) per le unità ad uso residenziale sia riconosciuto il diritto all’esercizio del diritto di opzione all’acquisto per l’assegnatario unitamente al proprio coniuge, qualora risulti in regime di comunione dei beni; che, in caso di rinunzia da parte dell’assegnatario, subentrino, con facoltà di rinunzia, nel diritto all’acquisto, nell’ordine: il coniuge in regime di separazione dei beni, il convivente more uxorio purché la convivenza duri da almeno cinque anni, i figli conviventi, i figli non conviventi;

------------IMPORTANTE---------

c) i proventi delle alienazioni siano destinati alla realizzazione di nuovi alloggi, al contenimento degli oneri dei mutui sottoscritti da giovani coppie per l’acquisto della prima casa, a promuovere il recupero sociale dei quartieri degradati e per azioni in favore di famiglie in particolare stato di bisogno.

io sto apettando ancora i mutui a tasso zero promessi alcuni anni orsono

il sistema bancario difficilmente eroga mutui a chi non ha uno stipendio fisso, non ha ulteriori garanzie da prestare o coobbligati che garantiscono al posto suo.

L'anno scorso ho compilato il modulo per avere l'incentivo dell'acquisto della prima casa,ancora oggi data odierna non ho visto 1 centesimo. Io solo xchè sono italiana , molti stranieri che lavoravano con me mi hanno riferito che loro hanno avuto il rimborso totale. Vorrei chiedere quando la regione lombardia , ma sopratutto il governo, decidono di preocuparsi di piu per l'italia e agevolare gli italiani nello stesso modo che fanno con gli stranieri?

Alto