Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso spese professionista

E

evi

Ospite
Due professionisti non associati condividono i locali in cui svolgono la loro attività. L'affitto e le utenze sono intestate ad uno dei due professionisti che emette fattura per la quota spettante all'altro collega.
Due dubbi:
- visto che spesso nelle fatture relative ad utenze ci sono importi fuori campo iva...si fattura la quota di rimborso spettante con le stesse modalità o va tutto assoggettato ad iva 20%?
- in sede di dichiarazione dei redditi la quota di "ricavi" relativa ai rimborsi come va trattata nel quadro E? e negli studi di settore?

[%sig%]

la natura di questo tipo di rimborsi non assume la natura di ricavo, bensi di diminuzione per una parte del relativo costo sostenuto e per l'altra di sostenimento di detto costo.
per questo detti rimborsi non son soggetti ne a ritenuta ne a rivalsa previdenziale.. non son ricavi...
quindi se A ha pagato luce per 100 e ne addebita all'altro 50... i suoi costi di luce son 50... e cosi per le altre spese... quindi nelle voci servizi e consumi studi settore ci si regola di conseguenza...

... e per rispondere alla parte della domanda riguardante l'iva (dimenticanza del collega alberto), va tutto assoggettato ad iva 20%.

...giustamente non sono ricavi ma diminuzione di costi quindi non li fatturo allora quando vado ad inserire in contab la fattura utenza metto 50% costo ded e 50% indeded e iva detraib al 50%?!
...non ho ben capito..se alberto dice che non sono ricavi (e sono d'accordo al 100%!!!) la questione dell'iva al 20% di cui parla Andrea come entra nel discorso...cioè----> no ricavo---> no fattura---> no iva al 20%..
forse non ci ho proprio capito nulla,,,,aiuto!
Graziella.

graziella, si tratta di riaddebitare le spese comuni di cui si usufruisce... per chi riaddebita deve emettere fattura imponibile iva per la quota addebitata all'altra parte (scusa il ripetersi di parole uguali)
ognun cosi si detrae la giusta parte rimasta a carico....

se io detraessi solo il 50% di dette spese senza riaddebitar nulla... l'altro godrebbe gratis di utenze pagate da me.....

ciao buon lavoro
(e abilitati che sei brava)

caspita Alberto hai ragione!!!!...dai sono le 18 ...devo correre a prendere la mia bimba... son stanca...
quesito della sera: ho sostenuto dei costi per fare della pubblicità alla mia azienda a fine eserzio ma la pubblicità sarà "esposta al pubblico" nell'esercizio successivo.Il costo è di competenza dell'esercizio X o X+1? ...buona notte a tutti a domani!.
Graziella.

Alto