Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso spese mediche sia da assicurazione privata sia tramite dichiarazione redditi

STUDIOCEL

Utente
Se ci sono importi in 441 questi sono contributi dedotti dal reddito e quindi non possono essere poste in detrazione le spese rimborsate da tale fondo.
Non c'è l'annotazione AU ma non per questo allora è come se ci fosse la AV e fosse segnato 444...l'unica cosa certa è il 441 che sta a significare contributi dedotti e di conseguenza no detrazione spese se rimborsate dal relativo fondo.

Per quanto riguarda le spese rimborsate dall'assicurazione infortuni anche queste non sono detraibili se la polizza è detraibile/deducibile
 
Ultima modifica:

sergio46

Utente
@STUDIOCEL
Preso atto di quanto testè chiarito, come ci si dovrebbe comportare nel caso si abbia ricevuto un rimborso dal Fondo in presenza di questi casi:
1) non figura indicato alcun importo nel campo 441 e si sono ricevuti rimborsi dal Fondo per 600 euro. Si può detrarre l'intera spesa sanitaria di 1000 euro (dapprima sostenuta) pur avendo poi ottenuto 600 euro di rimborso?
2) figura invece indicato l'importo di 150 euro nel campo 441, ma le spese rimborsate sono state di 600 euro, contro una spesa iniziale di 1000 sostenuta. Si possono detrarre solo 400 euro (1000-600) oppure diversamente in rapporto ai 150 euro di contributi versati?
Con l'occasione segnalo che sulle Certificazioni Uniche di mia figlia di questi ultimi anni non ha mai figurato alcuna somma nel campo 441, sebbene sia mia figlia che la Ditta versino i contributi al Fondo Est.
Sul sito web di tale Fondo ho potuto appurare solo quanto qui riportato nell'unita immagine.
Grazie per l'atteso chiarimento.
contributi Fondo Est.gif
 

STUDIOCEL

Utente
Ove la spesa rimborsata è detraibile non ci son problemi se il rimborso è parziale: si detrae comunque tutta la fattura.

Ove la spesa rimborsata non è detraibile si detrae la parte della fattura non rimborsata.

Ora come capire se i contributi versati siano deducibili/detraibili dal reddito condizione che preclude la detrazione per le spese rimborsate:

quelli nel 441 ce lo dice già il datore di lavoro che sono stati dedotti,

Gli stessi non segnati teoricamente non dovrebbero esserci ma se mi dici che succede potrebbe essere un errore del datore di lavoro...a questo punto non posso correre il rischio e quindi le spese rimborsate non le detraggo anche se sul cu non risultano dedotti...
e la deduzione/detrazione dei contributi anche se non usufruita ma prevista dalle norme mi preclude la detrazione delle spese rimborsate...

Per essere deducibili il fondo deve essere iscritto nell'apposito elenco e ogni anno la loro iscrizione va rinnovata...se non avesse rinnovato un anno l'iscrizione allora per quell'anno non potrei dedurre I contributi e quindi potrei detrarre le spese anche se rimborsate..ma non credo sia il caso del fondo est che pare abbia proprio tutte le iscrizioni annuali...
 
Ultima modifica:

sergio46

Utente
Grazie STUDIO CEL per la spiegazione fornita!
Se permetti, desidererei un ultimo e decisivo chiarimento: il datore di lavoro deve indicare nel campo 441 l'importo del premio annuale versato al Fondo (complessivamente da lui e dal lavoratore, ad esempio 150 euro) ovvero la somma rimborsata dal Fondo per tale anno al lavoratore (ad esempio 600 euro)? La ragione è che, se venisse dedotto solo il premio annuale (150 euro), il lavoratore rischierebbe di non poter lucrare la detrazione sull'intera somma rimborsata (600 euro). Per riportare nel campo 441 l'eventuale somma rimborsata (600 euro), in luogo del premio annuale al Fondo (150 euro), significa che il Fondo deve opportunamente avvisare il datore di lavoro del rimborso effettuato al lavoratore, in modo che possa dedurne contabilmente l'intero importo rimborsato nei redditi imponibili riportabili nella Certificazione Unica?
Saluti!
 

STUDIOCEL

Utente
Il fondo rimborsa direttamente il dipendente e/o paga direttamente la struttura sanitaria...il datore di lavoro non ha notizia dei rimborsi...
Al 441 indica solo i contributi versati al fondo, e credo che nel tuo caso siamo 12 euro al mese...
 

sergio46

Utente
Siamo in Italia per cui la normativa è da Azzeccagarbugli!
Il lavoratore, pur volendo pagare correttamente le tasse, non è messo minimamente nelle condizioni di sapere ciò che può e deve esattamente dichiarare: le variabili, in tale contesto, sono moltissime :-(
Vedrò comunque, per mia figlia, che ha prodotto quest'anno la documentazione al Fondo Est per un rimborso delle sue spese di maternità, cosa dovrà dichiarare in detrazione nel 730/2018 e quel che si ritroverà nel 730 precompilato dall'Agenzia delle Entrate e nel campo 441 della Certificazione Unica.
Se verrà indicato dal suo datore di lavoro un qualsiasi importo in tale campo, se ho ben capito, potrà detrarre unicamente le spese sanitarie rimaste a suo carico (quindi quelle al netto dei rimborsi ricevuti dal Fondo).
Grazie, in ogni caso, per i chiarimenti fornitimi!
Saluti.
 
Ciao ad entrambi, e grazie per quello che sto direttamente ed indirettamente imparando. Quindi, alla luce di quanto sopra possiamo dire che: se nel campo 441 è indicato un importo (che dovrebbe essere quello che il datore di lavoro versa al Fondo, a prescindere dalla quota che viene addebitata al dipendente) significa che il dipendente nella dich. dei redditi può chiedere il rimborso solo della differenza rimasta eventualmente a suo carico, anche se non c'è alcuna annotazione AU. Viceversa, se nel campo 441 non c'è nulla ma c'è l'AU, e si sono ricevuti dei rimborsi dal Fondo..la situazione è simile alla precedente in quanto l'omissione di una di queste 2 annotazioni non autorizza il dipendente a chiedere il rimborso totale. Se non c'è nulla nel campo 441 e non c'è l'annotazione AU ma si ha un Fondo, allora dovrebbe essere fleggato il campo 444 ed avere l'annotazione AV. In questo caso si può chiedere il rimborso totale delle spese rimborsate. Se non c'è nulla di nulla ..in teoria è perchè non si ha alcun Fondo, e faccio fatica a pensare che il datore di lavoro abbia sbagliato ad omettere tutto. E' corretto quanto detto ?
 
Dimenticavo: in presenza di un'ass.ne infortuni stipulata direttamente con la Compagnia, se detraibile (quindi con la possibilità di indicare la percentuale del premio col cod. 36 nel quadro E8), sulla CU non ci sarà ovviamente nulla, e nella dich. redditi è possibile chiedere il rimborso solo di ciò che è rimasto a carico dell'utente.
 
Alto