Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso spese in fattura

A

Agostino

Ospite
<HTML>Ho un dubbio su come vengono considerati i rimborsi spese di trasferta.
Nella fattura inserisco, oltre al normale compenso relativo alle prestazioni rese, anche il totale delle spese di trasferta sostenute (ristorante, albergo, mezzi pubblici opportunamente documentate) in modo che mi vengano rimborsate da parte della società per la quale svolgo delle consulenze.
Queste spese concorrono quindi a formare il reddito complessivo, o dal totale dei compensi incassati potrò sottrarle interamente (in modo quindi che mi venga tassata solo la parte relativa alle prestazioni e non anche le spese che costituiscono un semplice rimborso) ?
Non vorrei che queste spese venissero sottratte nella misura massima del 2% dei compensi percepiti; capirei per le spese alberghiere non inserite in fattura ma non per quelle inserite.
Grazie</HTML>

Riferimento: Rimborso spese in fattura

Ciao,
ho visto la tua mail e letto dei tuoi dubbi..
Non ho trovato risposta pero' nel forum.. siccome anch'io mi trovo nella stessa condizione mi chiedo se hai avuto delucidazioni a riguardo..

Grazie mille,
Chiara

Nella fattura inserisco, oltre al normale compenso relativo alle prestazioni rese, anche il totale delle spese di trasferta sostenute (ristorante, albergo, mezzi pubblici opportunamente documentate) in modo che mi vengano rimborsate da parte della società per la quale svolgo delle consulenze.
Queste spese concorrono quindi a formare il reddito complessivo, o dal totale dei compensi incassati potrò sottrarle interamente (in modo quindi che mi venga tassata solo la parte relativa alle prestazioni e non anche le spese che costituiscono un semplice rimborso) ?
Non vorrei che queste spese venissero sottratte nella misura massima del 2% dei compensi percepiti; capirei per le spese alberghiere non inserite in fattura ma non per quelle inserite.
Grazie</HTML>

Riferimento: Rimborso spese in fattura

Grazie</HTML>

tento di risponderti.
se le spese documentate oltre che indicate nella tua fattura vengono allegate e ne formano parte integrante significa che queste spese non sarebbero registrate nella tua contabilità e quindi non formerebbero oggetto del limite del 2%; sarebbero infatti registrate esclusivamente dalla società. Le spese quindi sarebbero sostenute in nome e per conto della società, intestate a te e alla società e nella tua fattura dovrebbero essere indicate per l'intero importo ai sensi del primo comma, punto 3, dell'art. 15 del dpr 633/72.
saluti

Alto