Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso rit.acconto lav. occasionale

V

VasS

Ospite
Sono uno studente universitario ed avrei l'occasione di svolgere una prestazione autonoma occasionale non continuativa con uno studio di progettazione architettonica.
Mettiamo il caso che per la mia prestazione, lasciando perdere le spese, chieda 1000 euro.
Ora il mio committente sarà tenuto a versarmi all'essattoria una ritenuta in acconto pari al 20% dei mille euro? Cioè a me spetterebbe 800 euro e 200 saranno versati, o mi spettano i 1000 euro chiesti e 200 di ritenuta?
E poi. Quei 200 euro(20%) versati dal committente entro il 16 del mese successivo, che fine fanno? Nel senso che se non supero i 5000 euro previsti di legge per nessun adempimento fiscale, torneranno a me tramite rimborso chiesto su modello unico( e se si dopo quanto tempo) o che cosà?
Grazie mille in anticipo della risposta!

La ritenuta di acconto è versata dal committente ma sono tasse a tuo carico, quindi il pagamento ti verrà effettuato per 800 euro. Purtroppo non potendo fare il modello 730 il rimborso che presumibilmente ti spetterà con la dichiarazione Unico ti verrà rimborsato solo dopo qualche anno.....

Alto