Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso prestazione sanitaria tramite assicurazione

cikho

Utente
buongiorno.
ho un dubbio relativo al precompilato di mia moglie.
- ha svolto degli interventi odontoiatrici nel 2024 (risultano nel precompilato)
- ha fatto richiesta di rimborso attraverso assicurazione integrativa tramite il lavoro
- pratica approvata a dicembre 2024 con rimborso parziale degli interventi (circa 50%)
- liquidazione del rimborso a gennaio 2025.

nel precompilato questo rimborso non appare, ma vorrei aggiungerlo.
il mio dubbio però è se va aggiunto nel 730 di quest'anno (dato che la pratica è del 2024), o andrò inserito nel prossimo anno (dato che la liquidazione dell'assicurazione è del 2025).

io propenderei per aggiungerlo ora, ma non vorrei apparisse anche l'anno prossimo, figurando quindi 2 volte.

grazie dell'aiuto

Andrea

Lei può scegliere tra 2 soluzioni:
1) Inserire nell'attuale mod. 730 la differenza tra la spesa sostenuta per gli interventi odontoiatrici e il rimborso ottenuto.
2) Inserire nell'attuale mod. 730 la (sola) spesa sostenuta per gli interventi odontoiatrici.
Nel mod. 730 precompilato dell'anno prossimo si troverà l'importo del rimborso inserito a rigo M3 del quadro M, trattandosi di importo da sottoporre a tassazione separata inserito nel precompilato a seguito di comunicazione all'Agenzia delle Entrate da parte dell'assicurazione.
Io propenderei per la soluzione sub 1) con l'accortezza che nel mod. 730 precompilato dell'anno prossimo dovrà provvedere ad eliminare l'importo che verrà inserito a rigo M3.
Inutile dire che dovrà conservare la documentazione, da esibire in caso di eventuale controllo.
Saluti.

buonasera rocco.
quindi, se ho capito giusto, dovrei modificare l'importo della spesa sostenuta (che appare correttamente), scrivendo anzichè il totale la differenza.
non devo aggiungere una nuova voce di spesa?

Grazie mille.

Andrea

Alto