Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso ore viaggi

Salve volevo sapere, se per esigenze lavorative (contratto metalmeccanico) devo recarmi a una distanza di 30 km dalla mia sede lavorativa per svolgere lavori di manutenzione e/o ripristini, e guido il mezzo aziendale, con altri colleghi a bordo, le ore viaggio mi vengono corrisposte all'85% anche se ho la responsabilità del mezzo e delle persone che trasporto?

Anche a me capita spesso di dover guidare il mezzo aziendale per trasferte, e mi chiedo la stessa cosa. Possibile che, nonostante la responsabilità del mezzo e dei colleghi, le ore di viaggio vengano pagate solo all’85%? Qualcuno ha avuto chiarimenti dal sindacato o dall’azienda? Io gioco e vinco solo qui

Anche a me capita spesso di dover guidare il mezzo aziendale per trasferte, e mi chiedo la stessa cosa. Possibile che, nonostante la responsabilità del mezzo e dei colleghi, le ore di viaggio vengano pagate solo all’85%? Qualcuno ha avuto chiarimenti dal sindacato o dall’azienda? Io gioco e vinco solo qui

Fonte: Ccnl metalmeccanica industria

Trattamento per il tempo di viaggio

Al fine di prevedere lo svolgimento del normale orario di lavoro presso il luogo in cui è richiesta la prestazione lavorativa, al lavoratore comandato in trasferta, ad esclusione del personale direttivo, spetta un compenso per il tempo di viaggio, preventivamente approvato dall’azienda, in base ai mezzi di trasporto dalla stessa autorizzati per raggiungere la località di destinazione e viceversa, nelle seguenti misure: a) la corresponsione della normale retribuzione per tutto il tempo coincidente col normale orario giornaliero di lavoro in atto nello stabilimento o cantiere di origine; b) la corresponsione di un importo pari all’85 per cento per le ore eccedenti il normale orario di lavoro di cui al punto a) con esclusione di qualsiasi maggiorazione di cui all’articolo 7, Sezione quarta, Titolo III (lavoro straordinario, notturno e festivo). Il tempo di viaggio dovrà essere comunicato all’azienda per il necessario ri scontro agli effetti del compenso.

Alto