Riferimento: rimborso iva
Devi fare la scrittura capitalizzando tutti i costi di costruzione e azzerando quindi le rimanenze.
Immobili a Incremento immobili per costruzioni interna
In merito all'Iva ti riporto la Norma di Comportamento dell'Associazione Dottori Commercialista del 9 gennaio 2009 che tratta appunto della detrazione dell'Iva per le società immobiliari.
" Il diritto alla detrazione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) assolta da una società per l'acquisto di uno o più immobili destinati alla locazione, oltre che per il sostenimento delle relative spese di gestione, è strettamente collegato alla qualità di soggetto passivo di imposta di detta società ed all'assoggettamento ad IVA dei relativi introiti, effettivi o potenziali, derivanti da attività svolte con carattere di stabilità.
..............................
Giova inoltre ricordare che, laddove la società immobiliare effettui operazioni attive esenti da Iva ai sensi dell'art. 10 della Legge Iva, la detrazione dell'Iva assolta sugli acquisti avverrà comunque solo nella misura risultante dal c.d. pro-rata di detraibilità di cui all'art. 19 bis della Legge Iva."
..................
Dopo avere precisato la sussistenza dell'esercizio di impresa e della natura commerciale delle attività ivi elencate, il comma 5 del ripetuto art. 4 nega il requisito della commercialità ma solo in determinate e particolari situazioni - alla gestione di unità immobiliari c.d. abitative catastalmente classificabili nella categoria A ad esclusione di quelle appartenenti alla categoria A/10(Uffici) che, invece, continuano a mantenere sempre natura commerciale.