Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso iva, soc.non operativa

clau00

Utente
scusate ma non son riuscito a capire se, a fronte della nuova normativa che prevede che una soc.in perdica fiscale nel triennio 2009-2011 risulti non operativa nel 2012 il credito IVA risultante al 31.12.2011 è ancora possibile chiederlo a rimborso?
anche all'ufficio locale delle entrate sono stati abbastanza evasivi nella risposta...
grazie
 

Rocco

Utente
A mio avviso se la società nel 2011 è operativa il credito IVA può essere chiesto a rimborso ovvero in compensazione. Le limitazioni semmai si porranno per il 2012.
Aggiungo che tale norma, così come formulata, desta perplessità atteso che assimilare un soggetto che chiude in perdita, pur svolgendo un'attività commerciale a tutti gli effetti, ad una società di comodo, vale a dire ad una struttura messa in piedi solo come schermo per evadere le imposte da parte dei soggetti che dietro vi si nascondono, francamente non sta in piedi.
Pare perfino che la norma sembra ignorare la particolare situazione economica che stiamo vivendo, e che vede molte imprese chiudere in perdita per ovvi motivi.
Ciao.
 

Baro

Utente
Scusate ma secondo Voi che differenza c'è tra il codice 3 e il 4 del rigo VA15 della dichiarazione iva 2012?
codice 3: società non operativa per l'anno corrente e per i 2 precedenti;
codice 4: società non operativa per l'anno corrente e per i 2 precedenti e che nel triennio non ha effettuato operazioni rilevanti ai fini iva non inferiori all'imposrto che risulta applicando le percentuali dell'art.30 comma 1 legge 724 del 1994.

Se nel triennio non ha superato i limiti era "non operativa"?
Quindi codice 3 o 4?
...
 
Alto