Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso iva credito 2009

lella

Utente
Ho una ditta che ha una credito di quasi 40000 euro e vorrebbe il rimborso della stessa in quanto non ha altri oneri per poterli compensare...( no dipendenti, poche tasse essendo in perdita etc.etc...e vendite extracee quasi al 90%) mi scuso..
ma è la prima volta che mi si chiede il rimborso da parte dell'ade...(sperando che poi non sorgano anche....controlli....in quanto tratta con l'estero..uff...)

qual'è l'iter corretto ?

1) invio dich.iva autonoma 2009 con richiesta rimborso ?
2) fidejussione per la cifra richiesta?
3) ulteriore richiesta su modulo prepostso all'ADE DI COMPETENZA?

grazie se mi date qualche indicazione.

lella

Riferimento: Rimborso iva credito 2009

Ho una ditta che ha una credito di quasi 40000 euro e vorrebbe il rimborso della stessa in quanto non ha altri oneri per poterli compensare...( no dipendenti, poche tasse essendo in perdita etc.etc...e vendite extracee quasi al 90%) mi scuso..
ma è la prima volta che mi si chiede il rimborso da parte dell'ade...(sperando che poi non sorgano anche....controlli....in quanto tratta con l'estero..uff...)

qual'è l'iter corretto ?

1) invio dich.iva autonoma 2009 con richiesta rimborso ?
2) fidejussione per la cifra richiesta?
3) ulteriore richiesta su modulo prepostso all'ADE DI COMPETENZA?

grazie se mi date qualche indicazione.

lella

1) devi presentare il mod. VR all'agente della riscossione
2) devi presentare la dichiarazione iva (in forma autonoma ovvero compresa nel mod. UNICO).

In seguito l'Agenzia delle Entrate ti comunicherà di presentare la fidejussione.
Tieni presente inoltre che acquisendo la qualifica di esportatore abituale (vendite all'estero superiori al 10% del volume di affari) può evitare di accumulare grossi crediti IVA (erodendo liquidità) utilizzando le lettere di intento nei confronti dei propri fornitori (plafond).
Ciao Lella.

Ultima modifica:

grazie Rocco.
Si ora si fanno le dichiarazioni d'intento...ma purtroppo nel passato non si sapeva a priori quanto avrebbero inciso nel fatturato le esportazioni , essendo la società sorta solo a metà del 2007, quindi sono residui del primo passato.

saluti e grazie infinite.

lella

grazie Rocco.
Si ora si fanno le dichiarazioni d'intento...ma purtroppo nel passato non si sapeva a priori quanto avrebbero inciso nel fatturato le esportazioni , essendo la società sorta solo a metà del 2007, quindi sono residui del primo passato.

saluti e grazie infinite.

lella

ma il rimborso IVA può essere ottenuto solo al ricorrre di particolari condizioni (cfr. art. 30, DPR 633/1972 se non ricordo male): nel tuo caso dovrebbe essere rimborsabile il minor credito IVA del triennio.

Per il resto, sono d'accordo con Rocco: richiesta in dichiarazione + presentazione modulo VR all'agente della riscossione competente.

Hai ragione Filippo...infatti jella vuole che il minor importo sull'ultimo triennio
sia 9500 a fronte dei 40000 e passa che necessita...uff...vorrà dire il prossimo anno altro giro altra corsa...per il recupero.

saluti
lella

oppure.......sto pensandoi visto che super l'84% delle esportazioni nel 2009..di chiedere il rimb.proprio del 2009....che è piu' alto dei 9500 euro...mmmmmmmmmmm

Alto