Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso ICI

M

Marta

Ospite
Vorrei un Vs. consiglio.
- Nel 2001 ricevo da papà quella che per me è l'unica casa in cui vivo e dunque abit. principale.
- Si fa la denuncia ICI solo che per errore non viene barrata la casella abit. princ.
- Il mio ragioniere mi fa pagare l'imposta come seconda casa.
- Ora vorrei chiedere il rimborso per l'eccedenza pagata; tre anni indietro solo poichè questo consente la normativa.
- C'è un problema perchè il concessionario (San Giorgio SpA - Calabria) non vuole rimborsarmi perchè dice cha la dichiarazione fatta non indicava dichiarazione principale. Assurdo! Mi chiedo se avvessi fatto una denuncia falsa a mio vantaggio loro potevano accertarlo e dunque chiedermi di pagare con sanzioni ed interessi. Come posso raddrizzare la situazione? Lo statuto del contribuente o la legge sull'Ici può aiutarmi? Grazie per i suggerimenti

Buona giornata,
ma scusami, l'istanza di rimborso devi presentarla nel Comune dove e'ubicata l'abitazione,assolutamente nessun problema per avere il rimborso ci mancherebbe e' palese l'errore commesso, quindi attivati da subito come giustamente sostenevi 3 anni indietro per il rimborso, alcuni comuni hanno a disposizione un fac-simeile di istanza, la concessionaria non c'entra nulla , chi ti rimborsa l'eventuale imposta pagata in + erroneamente e' il Comune stesso.-

[%sig%]

Alto