Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso credito irpef

anna_570

Utente
Dal 730/2016 di mio padre deceduto a febbraio 2015 risulta un credito di 300 €. E' stato chiesto il rimborso e hanno detto al CAF che noi eredi saremo chiamati dall'agenzia delle entrate, e che per averlo dovremo fare dichiarazione di successione che non è mai stata fatta in quanto era già stato donato tutto in vita. É così?
 

Giuldi

Utente
Se avessi fatto una dichiarazione di successione ti direi che, dopo il Decreto Semplificazioni del 2014, non è più necessaria una dichiarazione integrativa per rimborsi fiscali agli eredi, ma nel tuo caso sarebbe una prima dichiarazione....:confused:
Comunque l'asse ereditario è ben sotto i 100.000 Euro, per cui, non essendoci immobili di mezzo, non saresti tenuta a fare dichiarazioni di successione e, suppongo, nessuno te la può chiedere....
 

Rocco

Utente
A parte il fatto che in questo caso non si può presentare il mod. 730 ma il mod. UNICO, che va presentato da uno degli eredi per conto del de cuius.
Saluti.
 

anna_570

Utente
E' stato fatto atto di donazione degli immobili ai figli in vita dai genitori che ne hanno però mantenuto l'usufrutto. Il valore degli immobili donati comunque superava i 100.000 Euro. Alla loro morte ci hanno fatto fare solo la voltura al catasto per la riunificazione dell'usufrutto e della nuda proprietà e ci è stato detto che, vista la donazione, non andava fatta la successione. Giusto?
Quindi secondo te il credito IRPEF del 730/2016 lo rimborseranno senza chiedere di farla al momento del rimborso?
 

pluto

Utente
...insomma tanto quanto serve per farci rinunciare al rimborso......grazieeeee
adesso non pensarci che quando sarà il momento magari la cosa si.... complica ancor di più :D... a me è capito che nel frattempo un erede fosse deceduto :dead: e quindi eredi degli eredi da rintracciare...un gran casino...ho lasciato perdere...
 
Alto