Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborso 730 bloccato con probabile errore. cosa succede ora?

Buonasera a tutti,
in Agosto è stato inviato un 730 con un regime fiscale agevolato per rimpatriati sulla base di una consulenza fornita da un commercialista.

Il rimborso essendo superiore ai 4,000 è stato bloccato e ad un'analisi più approfondita del commercialista non vi è più la certezza che si potesse applicare il regime agevolato.

Cosa succede ora?
se l'ADE dovesse giudicare errata l'applicazione del regime agevolato, rimborserà comunque il credito cumulato con detrazioni fiscali non collegate al regime fiscale agevolato oppure tutto il rimborso verrà cancellato?

in assenza di sicurezza da parte del commercialista, conviene forse inviare una dichiarazione rettificativa con UNICO e chiedere in compensazione i crediti da detrazioni per poi essere ripresi nel modello 730/2022 a rimborso?


Il commercialista sostiene che sia meglio attendere e far valutare all'ADE la posizione visti i dubbi legati alla posizione. Ma la mia paura è che in questa fase anzichè confermare il credito tutto o in parte l'ADE faccia una scelta di tutto/niente.

grazie a tutti
Andrea
 

catia71

Utente
è bloccato d'accordo ma una risposta te la daranno, se il tuo commercialista ti ha detto di aspettare, aspetta, perché dovrebbero disconoscerti tutti i crediti, eventualmente faranno un ricalcolo.
 
Alto