Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi spese mediche mancanti in Sistema Tessera Sanitaria

Raziel

Utente
Buongiorno,

ho un'assicurazione pagata dal datore di lavoro che mi ha rimborsato alcune spese sanitarie. Preciso che le spese sono state fatturate a mio nome e da me pagate, e l'assicurazione me le ha rimborsate successivamente tramite bonifico.

Nel Sistema Tessera Sanitaria non risulta alcun rimborso caricato e quindi tutte le spese mediche risultano detraibili. Com'è possibile? Le assicurazioni non hanno obbligo di comunicazione?

Non ho certezza di quale spesa è stata rimborsata e quale no.

Come mi comporto? Se semplicemente uso il prospetto tessera sanitaria portando tutto in detrazione come può l'AE verificare che alcune spese mediche sono state rimborsate?
 
Devi saperlo tu quali spese sono state o saranno rimborsate...a quel punto non le indichi in detrazione, o se il rimborso avviene in anno diverso dalle spese puoi indicarle in detrazione per poi indicare il rimborso nei redditi dell' anno del rimborso...
 
Non è la risposta alla mia domanda:

- Nel Sistema Tessera Sanitaria non risulta alcun rimborso caricato e quindi tutte le spese mediche risultano detraibili. Com'è possibile? Le assicurazioni non hanno obbligo di comunicazione?
- come può l'AE verificare che alcune spese mediche sono state rimborsate?
 
Tutto quello che vuoi pretendere di sapere, ma nessuna risposta può soddisfare i tuoi desideri, se non che:
Devi saperlo tu quali spese sono state o saranno rimborsate...a quel punto non le indichi in detrazione, o se il rimborso avviene in anno diverso dalle spese puoi indicarle in detrazione per poi indicare il rimborso nei redditi dell' anno del rimborso...
 
Ultima modifica:
Le spese mediche rimborsate da un'assicurazione sanitaria di cui tu paghi il premio assicurativo e questo premio non è deducibile sono considerate rimaste a carico del contribuente anche se sono state riimborsate, diverso se le spese mediche sono state rimborsate da assicurazioni sanitarie di fondo sanitario ( spesso in molte aziende sono attivi questi fondi offerti ai dipendenti) in questo caso bisogna portare in deduzione le spese mediche al netto del rimborsato. il sistema tessera sanitaria comunica comunque l'importo della spesa in totale ma c'è anche comunicazione del fondo di quanto rimborsato. Quando ci sono spese che vengono rimborsate anno successivo, per effetto di queste comunicazioni nel precompilato vengono inserite le spese al netto dei rimborsi nell'anno, per cui quelle rimborsate nell'anno successivo sono essendo rimborso di oneri dedotti vengono inseriti come redditi diversi tassazione separata. Si può comunque correggere la precompilata tenendo conto di tutti i rimborsi avuti in entrambi gli anni e per cui nessun reddito da portare l'anno successivo.
 
Alto