Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rimborsi e trazioni 730

Franzroma

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei due questioni, in realtà riconducibili alle stessa domanda:
sul mio 730 precompilato che sto per inviare ho due dati legati a rimborsi effettuati dall'azienda e dall'assicurazione sanitaria indicati come NON utilizzati.

L'azienda mi ha rimborsato una quota della spesa per l'abbonamento ai mezzi pubblici e sul 730 trovo il rimborso effettuato dalla mia azienda, dato utilizzato NO. Presumo perché non hanno ricevuto la comunicazione della mia spesa da parte dell'atac a cui abbinare il rimborso (infatti fra le spese detraibili non compare) e quindi il dato non è stato utilizzato, in quanto non compaiono spese detraibili (a cui sottrarre il rimborso). Immagino sia detraibile al 19% solo la quota non rimborsata, quindi o aggiungo io la spesa a mano oppure non posso detrarre la quota non rimborsata, giusto?
Il sito dell'Agenzia delle Entrate riporta chiaramente che i rimborsi per abbonamenti ai mezzi pubblici non fanno reddito.

Il secondo rimborso è relativo a una visita effettuata da mia figlia, effettuata in convenzione diretta(e quindi totalmente rimborsata); in questo caso è invece presente la motivazione per cui il dato non è utilizzato, ovvero perché i rimborsi sono pari a quanto comunicato dal sistema tessera sanitaria. Credo quindi che il dato non sia stato utilizzato perché l'importo detraibile è pari a zero.

A questo punto, se non mi interessa portare in detrazione la quota di abbonamento ai mezzi pubblici non rimborsata, credo di poter accettare la dichiarazione senza modifiche giusto e quindi confermandola così con i dati non utilizzati, giusto?


Grazie mille
 
Alto