Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimanenze

A

alessandra

Ospite
ciao e grazie in anticipo,

ho un piccolo dubbio con le rimanenze.

commerciante al minuto di casalinghi.

ho facilmente individuato quelle che sono le mie rimanenze al 31 12 2004, l'imputazione in dich. posso effettuarla a "costo specifico" oppure devo adottare altro metodo fiscale?

in secondo luogo, tra le rimanenze ci sono le merci che ho trovato nel negozio, la mia attuale azienda, che ho rilevato dal vecchio proprietario per euro 5000. mi sono accorta che tali merci sono dell'età della pietra perciò invendibili, xrò ora influiscono positivamente (e per le mie tasche negativamente) sul reddito da me conseguito. come posso fare per eliminare tale influenza ?
grazie tante anche a chi non saprà rispondere....
 
non superando i vecchi 10milioni non sei obbligata ad emettere fattura, ma corre l'obbligo di informare AdE circa la distruzione; per quel che riguarda il valore, anche se fossi in semplificata, devi indicarle in modo dettagliato, analitico, quantità e costo unitario/complessivo.
volevo segnalarti che mi pare strano che tu ti "sia accorta..." solo ora che siano invendibili, in quanto sul contratto di cessione d'azienda saranno state menzionate, o a parte in fattura, e solitamente queste operazioni si svolgono in presenza di cessionario/cedente, che addirittura redigono assieme l'inventario.
 
se fossi in semplificata, devi indicarle per categorie omogenee, non sei obbligata a dettagliarle.
 
nella cessioni di attività è prassi pattuire il prezzo di acquisizione e poi ripartirlo per motivi "fiscali" tra avviamento, merci e beni strumentali.
Semplificata o ordinaria l'inventario lo devi redigere ogni anno e tenerlo a disposizione dell'AdE.
 
Alto