non ho ben inteso il quesito, formulo un'ipotesi: se hai acquistato all'asta un bene (di questo non sono sicuro perchè scrivi di un bene da rivendere all'asta...), a mio avviso gli oneri accessori seguono il costo principale - se al contrario hai documenti specifici diversi x acquisto bene (con fattura) e diritti di asta (documenti contabili, ricevute ecc.) allora li distinguerei.
In termini di valutazione delle rimanenze, ricorda che deve guidarti la prudenza sicchè devi mettere il minor valore fra:
COSTO ACQUISTO
VALORE DI MERCATO
Hai capito bene: merce acquistata ad un'asta (fattura di € 1000,00 + fattura diritti asta € 200,00) che io rivenderò nell'ambito della mia attività.......secondo il mio commercialista i diritti non devo contarli per le rimanenze finali (secondo lui devo mettere il valore di € 1000.00 e basta)...io penso che dovrei indicare € 1200.00 come rimanenza a fine anno..non ho ben inteso il quesito, formulo un'ipotesi: se hai acquistato all'asta un bene (di questo non sono sicuro perchè scrivi di un bene da rivendere all'asta...), a mio avviso gli oneri accessori seguono il costo principale - se al contrario hai documenti specifici diversi x acquisto bene (con fattura) e diritti di asta (documenti contabili, ricevute ecc.) allora li distinguerei.
In termini di valutazione delle rimanenze, ricorda che deve guidarti la prudenza sicchè devi mettere il minor valore fra:
COSTO ACQUISTO
VALORE DI MERCATO