Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riliquidazione assegno straordinario di sostegno al reddito bancari

Con molta sorpresa numerosi dipendenti di banche, che hanno aderito al "Fondo di solidarietà per il sostegno ai dipendenti del credito", stanno ricevendo dall'Agenzia delle Entrate avvisi di pagamento per riliquidazione della tassazione degli assegni mensili erogati dal fondo nel 2016, assegni già sottoposti a tassazione separata all'atto della erogazione. Chiedo: è legittima tale imposizione, atteso che detti importi vanno assimilati ad un ammortizzatore sociale come la cassa integrazione, tanto è vero che non vanno ricompresi nella denuncia dei redditi e chi ne usufruisce può stare anche a carico fiscale di altre persone?
 
La cassa integrazione è mica esentasse...


A Titolo di acconto? Ora il saldo...
Il Decreto Sostegni bis, e - specificamente - art.47 bis comma 2 - ha posto fine alla querelle. L'Agenzia Entrate dovrà annullare gli avvisi bonari e non potrà procedere alla riliquidazione dell'imposta. Quindi, non era tutto scontato ed i dubbi sulla legittimità della richiesta non erano infondati.
 

STUDIOCEL

Utente
ringrazia il cielo che il 24/7/21 hanno inserito il 47 bis comma 2 "non attinente all'emergenza" come ha detto il nostro Presidente...
 
Alto