Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rilevazione rimanenze finali in semplificata

Re: rilevazione rimanenze finali in semplificata x Alberto

Osra è del gruppo ipsoa e se indicano le rimanenze nel registro fatture emesse presumo che abbiano valutato il rispetto della normativa fiscale.
E chi ha i corrispettivi che fa ?
Personalemte li ho sempre trascritti sul libro acquisti.

cos'è che hai trascritto sul registro acquisti? i corrispettivi? o le rimanenze?

art.18 c2 dpr 600/73 Disposizione regolamentare concernente la contabilita' semplificata per le imprese minori
". I soggetti che fruiscono dell'esonero, entro il termine stabilito per la
presentazione della dichiarazione annuale, indicano nel registro degli
acquisti tenuto ai fini dell'imposta sul valore aggiunto il valore delle
rimanenze. "

Sono daccordo con te; anch'io quando usavo altri programmi provvedevo ad annotare le rimanenze nel Registro degli acquisti ma con tale il tecnico di COSMO ha detto che le riman vanno annotate in tale registro per problemi di software. Provvedero immediatamente ad inoltrare tale reclamo,

Ciao a tuti

francesco, io posso adattare le mie causali del programma come mi va.. decidere se far stampare una cosa nel registro acquisti o nei corrispettivi o nelle fatture emesse.. il risultato finale del bilancio non cambia.. ma se van stampate li vanno li..

Re: rimanenze finali dove le regisrto ?

le rimanenze finali.
Indicate il totale o trascrete l'analitico ?

Re: rimanenze finali dove le regisrto ?

il totale.. con una normale scrittura come faresti in contabilità ordinaria

Devi sapere Alb che non tutti i programmi sono elastici, e devo dire che a volte è meglio, sai quante volte mi son sentita dire: ma come il programma non sa se questi importi deve metterli in dare o in avere?
x non dire quante sorprese ti ritrovi con le causali "libere" come intendi tu. Tutto sommato per chi deve gestire forse è meglio farli lavorare a senso unico. E' ovvio che il discorso cambia se chi lavora è veramente preparato in quel caso i programmi che io definisco "elastici" diventano ballerine nelle loro mani.
Ciao e buon lavoro

lo so, ma per me è un errore che non lo siano.. il responsabile è sempre il titolare di studio alla fine, non la ragazza che imputa la contabilità..

io le causali le faccio da me, imposto aliquote, trattamento contabile, scritture.. è ovvio che bisogna sapere cosa stai facendo, ma quante volte mi è capitato di dover chiamare quelli del software e di far rilevar loro che il fisco nn prevede la cosa così come la gestisce la procedura.. si impuntano, dicono che nn è cosi, gli mandi i riferimenti normativi e cambiano la procedura..

ciao..

Re: x francesco c.

...per l'anno 2004 ho annotato le rim.fin.con la causale 118 e contropartita 915010. In questo modo le rimanenze finali vengono inserite nel registro acquisti (ai sensi dell'art.18 dpr 600/73...ha ragione alberto)...perfetti gli automatismi per il quadro G di unico e dich.irap....ciao

Re: x franz

Hai ragione ho provato come dici tu e mi da i giusti collegamenti.

Grazie a buon rendere

Alto