Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rilevazione Finanziamento

In data 20-09-2019 è stato erogato un finanziamento Scorte da parte della CRIAS. Nel prospetto riepilogativo mi riportano

Interessi Passivi 315,04
Commissioni 929,61 (per l'espletamento dell'attivita')
Spese postali 15,00
Totali trattenute: 1.259,65

Nella rilevazione contabile mi è sorto un dubbio riguardo alle commissioni e alle spese postali. Le commissioni vanno rilevate nel conto economico "Oneri accessori su finanziamenti" oppure su "Altri oneri pluriennali ammortizzabili? E le spese postali nel conto "Spese postali"?

Un grazie in anticipo a tutti!
 
Buongiorno Angela: le commissioni vanno su "oneri accessori ai finanziamenti" proprio perchè sono i costi legati all'operazione principale; le spese postali puoi considerarle anch'esse accessorie il finanziamento ma, se dovessi imputarle al conto spese postali, non mi scandalizzerei affatto. Di norma il principio di accessorietà di un onere ci dice di imputare lo stesso al conto di costo principale (ad esempio, se su una fornitura mi fanno pagare € 5,00 di spese x emissione riba, queste dovrebbero essere inglobate nel costo della merce) ma nessuno mi vieta di imputarle ad un costo specifico in quanto il dettaglio del mio personalissimo piano dei conti, lo decido io (nell'esempio delle riba, posso caricare l'onere su spese di incasso - facendo notare al mio titolare che, in caso di pagamento a mezzo bonifico anticipato, mi risparmierei queste spese ed il fornitore mi farebbe un ulteriore sconto). Quindi oltre alle regole contabili, occorre tenere in considerazione le rispettabili esigenze aziendalistiche.
Gianni
 
Buongiorno Gianni, grazie mille! Mi è sorto il dubbio principalmente sulle commissioni perché non sapevo se fossero costi pluriennali da ammortizzare (come ad esempio le spese di istruttoria).
 

catia71

Utente
Per l'OIC 24 se non ricordo male, per i finanziamenti iscritti al valore nominale nei bilanci non soggetti al criterio del costo ammortizzato dovrebbero essere rilevati nei risconti attivi e fatti partecipare al conto economico durante la durata del finanziamento, per i finanziamenti rilevati nei bilanci soggetti al criterio del costo ammortizzato partecipano alla determinazione del tasso effettivo di finanziamento.
 

Rocco

Utente
Per l'OIC 24 se non ricordo male, per i finanziamenti iscritti al valore nominale nei bilanci non soggetti al criterio del costo ammortizzato dovrebbero essere rilevati nei risconti attivi e fatti partecipare al conto economico durante la durata del finanziamento, per i finanziamenti rilevati nei bilanci soggetti al criterio del costo ammortizzato partecipano alla determinazione del tasso effettivo di finanziamento.
Esattamente.
Non è più prevista la capitalizzazione.
Ciao Catia.
 
Alto