Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RILEVAZIONE CONTABILE VERTENZA

Ema1986BB

Utente
Buonasera, un dipendente dopo licenziamento fa vertenza alla società e ottiene 2.000 euro. Questo costo per la società con che conto di costo va imputato? Vorrei avere conferma anche che non sia deducibile.

Grazie
 
credo che vada imputato come sopravvenienze (atteso che evidentemente trattasi di differenze relative al pregresso lavoro) ed è deducibile
ciao
Buongiorno a tutti: Giuseppe non conosciamo i motivi della vertenza, nel caso pensavo anche di poter caricare il costo fra la voce RETRIBUZIONI anzichè sopravvenienze, che ne pensi?
Ammesso che la vertenza riguardi proprio le spettanze dovute al lavoratore...
 
Gianni1968
Non mi sento di aderire al tuo ragionamento. non credo di poter utilizzare la voce retribuzione poichè la rivendicazione è un fatto successivo alla qualifica e cessazione del dipendente e non prevista contabilmente. confermo la tesi della sopravvenienza
cordialità
 

Ema1986BB

Utente
Gianni1968
Non mi sento di aderire al tuo ragionamento. non credo di poter utilizzare la voce retribuzione poichè la rivendicazione è un fatto successivo alla qualifica e cessazione del dipendente e non prevista contabilmente. confermo la tesi della sopravvenienza
cordialità
Secondo me anche è una sopravvenienza, ma la sua deducibilità mi lascia perplesso. Perchè la reputate deducibile?
 
Secondo me anche è una sopravvenienza, ma la sua deducibilità mi lascia perplesso. Perchè la reputate deducibile?
Buongiorno a tutti: ho chiesto le motivazioni della vertenza che, ad oggi, mi sono sconosciute. Se la vertenza dovesse riguardare ad esempio la corresponsione di straordinari o di integrazioni salariali, a mio avviso imputare nella relativa voce di costo non è ipotesi scorretta.
Se il motivo della vertenza, sempre a titolo esemplificativo, riguardasse il licenziamento illegittimo, allora concordo sull'imputazione della sopravvenienza.
Sulla deducibilità mi sento di concordare - non si tratta di una sanzione o di una multa, quanto di un accordo in sede di contenzioso (presumo) e il contenzioso fa parte purtroppo dell'attività di un'azienda.
tutto ciò sempre a mio discutibile parere.
 
Alto