Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo E23 - Importo da dedurre contributi badante

tina63

Utente
Buongiorno ho inserito sul 730/2014, rigo E23, i contributi versati per la badante. Ho sommato "solo" quelli del datore di lavoro per un`ammontare di euro 1.182¸ il caaf ¸ invece¸ mi conteggia euro 891¸00.
Ma non dovrebbe essere 1.182 l`importo da dedurre ? Il caaf mi ha detto che si deve fare un calcolo. Di quale calcolo parlano? Grazie per la risposta.
 

tina63

Utente
Buongiorno ho inserito sul 730/2014, rigo E23, i contributi versati per la badante. Ho sommato "solo" quelli del datore di lavoro per un`ammontare di euro 1.182¸ il caaf ¸ invece¸ mi conteggia euro 891¸00.
Ma non dovrebbe essere 1.182 l`importo da dedurre ? Il caaf mi ha detto che si deve fare un calcolo. Di quale calcolo parlano? Grazie per la risposta.


Nessuno mi risponde ? :(
 
sono deducibili i contributi previdenziali fino all'importo massimo di euro 1.549,37.
sono deducibili con il principio di cassa, le somme effettivamente rimaste a carico del datore di lavoro ossia al netto della quota contributiva a carico del collaboratore domestico.
Infatti quando viene fatto il versamento una quota è stata trattenuta al collaboratore ed è evidente che il caf ti ha dedotto la citata quota
ciao
 

domenico

Utente
Salve Tina, spero di riuscire a farmi comprendere.

Supponiamo un reddito imponibile di 18.284, su questo importo l'imposta dovuta è = a 3.146 euro;

poichè è possibile dal reddito imponibile di cui sopra sottrarre la somma di 1.432 (onere deducibile contributi addetti ai servizi domestici)
l'imponibile fiscale su cui calcolare l'imposta è = a 16.852 euro ( 18.284 -1.432);

L'imposta lorda in questo caso sarà = a 3.950 euro;

Detrazioni da pensione pari a 1.191 euro + 399 ( spese per add.ti assistenza personale);

Totale detrazioni 1.590 euro ( 1.191 +399);

Imposta netta . 2.360 euro ( 3.950 -1.590).

riepilogo: ritenute 3.146 – 2.360 = 786 ( importo da rimborsare).

Saluti domenico
 

tina63

Utente
sono deducibili i contributi previdenziali fino all'importo massimo di euro 1.549,37.
sono deducibili con il principio di cassa, le somme effettivamente rimaste a carico del datore di lavoro ossia al netto della quota contributiva a carico del collaboratore domestico.
Infatti quando viene fatto il versamento una quota è stata trattenuta al collaboratore ed è evidente che il caf ti ha dedotto la citata quota
ciao
Ciao Giuseppe, mi spiego meglio, il totale annuale dei contributi è di € 1.567,80 di cui € 1.181,70 a carico datore di lavoro e € 386,10 a carico collaboratore. Io ho presentato un 730 precompilato indicando nella casella E23 l'importo di € 1.182. Forse dovevo mettere il totale annuo compresa la quota del collaboratore ?
 
Alto