Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rigo D7 730 2020 X rimborsi spese sanitarie sostenute nel 2018

Al rigo D7 del mod 730 2020 precompilato è indicato l'importo di euro 647,00 per rimborso su spese sanitarie sostenute nel 2018
Al momento della compilazione del 730 2019 non ero a conoscenza dell'importo che mi sarebbe stato rimborsato da ASSILT sulle fatture del dentista e così ho calcolato il rimborso in modo autonomo sulla base di percentuali indicate in un prospetto ASSILT che però poi è risultato inesatto (io ho calcolato 224,00 anziché i 647,00 che poi mi sono stati rimborsati in seguito)
L'Importo totale delle fatture era di euro 937,00
se avessi dedotto il rimborso giusto di euro 647,00
avrei dovuto portare in detrazione euro 290,00

invece ho sbagliato i conti del rimborso e ho portato in detrazione 713,00 euro di spese mediche invece che 290,00 incassando il 19% anche sulla parte di fatture che mi era stata rimborsata e quindi non era rimasta a mio carico (713,00-290,00) di euro 423.00
Ora sto complilando il 730 2020 online e vorrei sapere se lasciando l'importo di euro 647,00 indicato al punto D7 vado a conguagliare anche il 19% che ho incassato in più nel 730/2019
e non incorro in sanzioni
grazie mille
Laura Perfumo

se puoi dimostrare che i 224 li hai già detratti nelle spese doichiarate col 730/2019, ora in D7 puoi mettere tranquillamente 423...sta poi a te se lasciare la tassazione separata o optare per quella ordinaria nel caso fosse per te più conveniente...

ok. se non commetto infrazioni lascio euro 647 e tassazione separata
ancora grazie
Ho ancora un quesito: gli scontrini fiscali che compaiono sul precompilato ma di cui non ho più le pezze giustificative devono essere eliminati o visto che è un dato precompilato posso lasciarlo?
Grazie e buona giornata

Ho ancora un quesito: gli scontrini fiscali che compaiono sul precompilato ma di cui non ho più le pezze giustificative devono essere eliminati o visto che è un dato precompilato posso lasciarlo?

io li lascio. mi faccio la stampa del prospetto "scontrini" che ADE mi fornisce, e me lo conservo..... non si sa mai..... Ritengo che non ti chiederanno mai documentazione che loro stesso ti hanno fornito... ma "stamm sott 'o ciel"

Alto