Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rifiuto dell’affitto di un appartamento

E

Enzo

Ospite
Prima di iniziare chiedo cortesemente se il servizio offerto è gratuito.

Il caso teorico in questione è così composto:

Esiste un appartamento che è in usufrutto di due coniugi quindi possesso al 50% a testa, alla morte di uno dei due la percentuale passa all'unico figlio. nel caso in cui si avvera la disgrazia della perdita di un genitore, e il figlio decide di non incassare la metà dell'importo dell'affitto, che gli spetterebbe per legge, il tutto effettuato a voce, quindi non c'è nessun documento che attesti quanto detto sopra, è perseguibile dall'amministrazione delle Entrate per la mancata denuncia del reddito che gli spetterebbe, ripeto per legge, ma in realtà non ha mai ricevuto?
 
Sicuro che l'usufrutto passa al figlio?
Di solito quando c'è usufrutto a favore di due coniugi si prevede il diritto di accrescimento a favore del coniuge superstite.
Verificato ciò se l'usufrutto torna in capo al nudo proprietario, in assenza di atto notarile, lo stesso doveva dichiarare la sua quota di affitto, con conseguenti sanzioni.
 
Alto