Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rifiutare il preavviso

pavesi

Utente
salve
vorrei chiedere un informazione.
sono stato licenziato e la mi azienda mi ha dato un preavviso, in base al mio contratto, di un mese e mezzo... ora dato che io non ho nessuna voglia di tornare in posto, ho chiesto di rifiutare il periodo di preavviso e di cessare il rapporto già da adesso.
Prima di procedere però vorrei avere tutte le carte in chiaro; vorrei sapere se rifiutando il periodo di poeavviso (con la consensualità del datore), questo indennizzo puo essermi defalcato dal mio tfr. Mi spiego meglio dato che io sto rifutando questo periodo, sarà falcolta del datore di sottrarmi dal mio "regolare" tfr i soldi relativi a questo periodo?
O sarebbe meglio fare una dichiarazione dove entrambe le parte rifiutano questo periodo.... grazie.
 

domenico

Utente
Salve pavesi, se il preavviso non è lavorato per tua scelta, il datore di lavoro potrà effettuare una trattenuta che corrisponde al periodo di preavviso non lavorato.
Si suggerisce nella fattispecie, una c.d. risoluzione consensuale ( per iscritto) art.1372, c.c.,
in questo caso non ti esporrebbe ad alcuna trattenuta.
Saluti domenico
 

pavesi

Utente
grazie per avermi risposto, ma già mi è stato notificato il licenziamento con regolare preavviso , adesso cosa posso fare , visto che mi hanno già licenziato con giustificato motivo oggettivo.
Come dovrei impostare la risoluzione consensuale?
grazie anticipatamente
 

domenico

Utente
Salve pavesi, ho inviato in questo momento un fac simile di lettera, in messaggio privato, vorrai osservare
saluti Domenico
 
Alto