Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rientro in Italia dopo anni all'estero - agevolazioni fiscali ex. "Legge Controesodo"

lelis

Utente
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di aiuto sul mio caso spinoso che provvedo subito ad illustrare.

Sono residente da Ottobre 2011 in Lussemburgo (AIRE da Gennaio 2012, nei mesi precedenti ero là per fare dei corsi, facilmente dimostrabile).

Sono in procinto di tornare in Italia a breve, dopo aver vinto un concorso in un'importante istituzione finanziaria.

Il Decreto Legislativo n. 147 del 14 Settembre 2015, articolo 16, ha recentemente modificato le agevolazioni fiscali per colo che rientrano in Italia dopo un periodo di alcuni anni all’estero.
In particolare, si legge che i beneficiari devono avere questa caratteristica “i lavoratori non sono stati residenti in Italia nei cinque
periodi di imposta precedenti il predetto trasferimento”

Nel mio caso, ho sicuramente 4 periodi di imposta di residenza all’estero: 2012, 2013, 2014, 2015.
Stavo cercando di capire quanto ancora dovrei restare residente qui per beneficiare delle agevolazioni, per poi provare il tutto per tutto chiedendo eventualmente un rinvio della mia assunzione.

Sono arrivato a 3 ipotesi:

- Devo restare ancora 183 giorni residente a Lussemburgo nel 2016 (anzi 184, visto che il 2016 è bisestile)
- Devo restare fino ad ottobre 2016 residente a Lussemburgo
- Devo restare tutto il 2016 residente a Lussemburgo, per poi tornare solo a gennaio 2017

Chiaro che con l’ultima ipotesi non ci sarebbero problemi, ma purtroppo il rinvio che dovrei chiedere sarebbe forse troppo pesante.
La prima mi sembra quella piu’ interessante: avendo lavorato piu’ della metà dell’anno all’estero, potrei definire il 2016 come periodo di imposta all’estero, e pur iniziando a lavorare nel 2016 trasferirei la residenza permanentemente solo nel 2017.

Ovviamente sono solo ipotesi, non sono assolutamente un esperto di questo campo.

Grazie infinite a chi mi potrà aiutare con questo mio problema importantissimo....parliamo di agevolazioni davvero importanti a valere per 5 anni dal rientro, sarebbe una beffa rinunciarci per pochi mesi.
 

Diego.M

Utente
Re: Rientro in Italia dopo anni all'estero - agevolazioni fiscali ex. "Legge Controes

Secondo me, se torni residente in Italia in qualunque giorno del 2016, il 2016 non e' un periodo di imposta precedente al tuo ritorno. Solitamente, se si afferma che un periodo precede un evento, il periodo si e' concluso prima che l'evento accada.

In caso contrario, il 2016 sarebbe un periodo d'imposta precedente il trasferimento della tua residenza in Italia ed il 2017 sarebbe un periodo d'imposta successivo al tuo trasferimento in Italia; quindi il momento del tuo trasferimento in Italia non risulterebbe avvenuto durante nessun periodo d'imposta.
Per superare questo paradosso, potremmo ancora supporre che il 2016 sia un periodo d'imposta precedente il tuo trasferimento e che il 2017 sia il periodo durante il quale e' avvenuto il tuo trasferimento; ma in questo modo dovremmo ammettere che un evento del 2016 si considera avvenuto durante il 2017.
Questo potrebbe risultare illogico ai fini fiscali; ma non ne sono convinto con assolutezza.

Comunque la descrizione di quella condizione di cui va verificata la sussistenza presenta ben altri enigmi.
Io immagino che la condizione da verificare volesse essere cosi' espressa: "i lavoratori non sono stati residenti in Italia in nessuno dei cinque periodi di imposta precedenti il periodo d'imposta durante cui avviene il predetto trasferimento, e mantengono la propria residenza continuativamente in Italia per almeno i due anni successivi al giorno in cui avviene il predetto trasferimento".


Altrimenti vale quanto segue.

"i lavoratori non sono stati residenti in Italia nei cinque periodi di imposta precedenti il predetto trasferimento": tu, o sei stato residente in Italia o non sei stato residente in Italia durante tali 5 periodi d'imposta. Puoi dire di esserlo stato? No, perche' non lo sei stato nel 2012, 2013 e 2014. Allora devi ammettere di non esserlo stato e la condizione e' positivamente verificata.

"si impegnano a permanere in Italia per almeno due anni"... okay, torni residente in Italia nel 2016, vai via nel 2017 o anche prima che finisca il 2016, e ti impegni a permanere in Italia per almeno due anni, ossia 365*2 giorni, tra il 2018 e il 2040. Ci torni ogni tanto, quando hai voglia.
Oppure vai via quando ti pare e non ci torni affatto o quando ti capita, tanto dovevi impegnarti a fare qualcosa, mica a riuscire a farla. Mica si puo' dimostrare che non ce l'hai messa tutta... ma poi non ci sei riuscito.
Supponiamo che tu voglia essere meno elastico nell'interpretazione: cosa vuol dire "permanere in Italia per almeno due anni"? Per due anni non puoi varcare i confini nazionali? Oppure puoi, ma "azzeri il contatore" che misura quei due anni? Oppure, se vai in un altro Stato, misuri i giorni che stai via e poi sposti in avanti di atrettanti giorni la scadenza del termine dei due anni calcolata inizialmente?

Forse la legge e' scritta in quel modo proprio per ricordare, a coloro che volessero beneficiare della sua applicazione, a cosa stanno andando incontro!
La domanda da porsi non e' relativa all'interpretazione di quella legge, ma e': dopo aver letto quella legge, sei sicuro di voler tornare in Italia?

Stai attento a quello che fai! :smile1:
 
Ultima modifica:

lelis

Utente
Re: Rientro in Italia dopo anni all'estero - agevolazioni fiscali ex. "Legge Controes

Ahah hai ragione, in effetti ancora non sono tornato e gia' iniziano gli scherzetti vari che mi fa il mio vecchio/nuovo paese.

In realta'per tornare in merito alla questione, ho rivisto un po'il tutto e sono abbastanza sicuro che mi basterebbero 184 giorni: la legge fa un chiaro riferimento alla residenza fiscale secondo l'articolo 2 del TUIR.
Se sono residente qui a Lussemburgo, con contratto di lavoro di affitto ecc. per 184 gg nel 2016, il periodo di imposta e'considerato all'estero. E le agevolazioni partono dal 2017 per 5 anni. Sono ormai ragionevolmente sicuro della cosa.

Provero' allora a chiedere questo rinvio di 6 mesi, anche se non e'facile che mi verra' accordato purtroppo.

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato nello studio di questa cosa.
 

Diego.M

Utente
Re: Rientro in Italia dopo anni all'estero - agevolazioni fiscali ex. "Legge Controes

Probabilmente hai ragione.
Chissa' perche' all'inizio dell'art. 16, comma 1, si specifica "la residenza ... ai sensi dell'articolo 2 del testo unico delle imposte sui redditi", mentre al punto 1 si dice solo "non sono stati residenti".
 

lelis

Utente
Re: Rientro in Italia dopo anni all'estero - agevolazioni fiscali ex. "Legge Controes

niente rinvio purtroppo.

Bella mossa questa nuova legge, per 5 mesi e mezzo che mi mancavano mi hanno bruciato circa 60-70 mila euro sui 5 anni.
 
Alto