Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione Capitale sociale per effetto di perdite.

Kob

Utente
Riferimento: Riduzione Capitale sociale per effetto di perdite.

Kob il 2447 dice che devi ricostituire il capitale se la perdita supera il terzo del capitale!!!
Il 2484 4°comma ti indica che la riduzione sotto il limite è causa di scioglimento.

Dove trovi sul codice quello che hai detto? ...
copio e incollo il testo dell'art. 2447, c.c.:

"Se, per la perdita di oltre un terzo del capitale, questo si riduce al disotto del minimo stabilito dall'articolo 2327, gli amministratori o il consiglio di gestione e, in caso di loro inerzia, il consiglio di sorveglianza devono senza indugio convocare l'assemblea per deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al detto minimo, o la trasformazione della società".

Anche se, a dire il vero, siccome parliamo di una srl, allora il riferimento deve essere fatto più correttamente all'art. 2482-ter c.c. (di contenuto analogo al sopra richiamato art. 2447 c.c.). L'art. 2482-ter c.c. recita come segue:

"Se, per la perdita di oltre un terzo del capitale, questo si riduce al disotto del minimo stabilito dal numero 4) dell'articolo 2463, gli amministratori devono senza indugio convocare l'assemblea per deliberare la riduzione del capitale ed il contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al detto minimo.

E' fatta salva la possibilità di deliberare la trasformazione della società
"

Proseguendo il discorso, l'art. 2484 c.c. (recante le cause di scioglimento delle società di capitali) al n. 4 prevede, come causa di scioglimento, "la riduzione del capitale al di sotto del minimo legale, salvo quanto disposto dagli artt. 2447 e 2482-ter c.c."

Solo il 2482ter, nell'ultimo comma, dice che è fatta salva la possibilità di trasformare la società, ma non aggiunge nulla altro. Le soc di persone non hanno capitale minimo, ma devono pur avere un capitale. Che la trasformi partendo con un capitale netto negativo?
d'accordo con te che suona male partire con un patrimonio negativo ma ... se ci pensi bene la tutela per i terzi aumenta notevolmente con la trasformazione in società di persone perchè a questo punto entrano in gioco i soci che rispondono illimitatamente con il proprio patrimonio dei debiti della società: a ben vedere, i terzi (creditori sociali) nella trasformazione in società di pensone ... hanno un bel guadagno come tutela dei propri diritti! :eek:


Io sul codice non lo trovo, ma anche praticamente, pur facendo salve tutte le garanzie dei terzi per la responsabilita illimitata nelle soc pers mi sembrerebbe quantomeno opportuno ripartire da un capitale positivo, aunche 10€, dopo aver azzerato le perdite pregresse.
ok, va bene anche stabilire 10 € di capitale sociale: non vedo problemi.

magari sottopongo la questione al mio notaio e sento che cosa mi dice; al momento, comunque, mi sembra possibile procedere alla trasformazione in società di persone anche con un c.s. negativo.

ne riparliamo più avanti.
 
Alto