Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riduzione acconto irpef

C

claudio

Ospite
Nel 2004 ho avuto redditi da due pensioni su cui non sono state operate trattenute fiscali. Compilando l'Unico con i dati dei due CUD ricevuti, risulta un debito di circa € 1000.
Dato che le due pensioni sono state sospese da novembre 2004 per perdita dei requisiti e nel 2005 non avrò nessun reddito, come devo comportarmi per quanto riguarda l'anticipo IRPEF (di oltre € 900) risultante dalla dichiarazione? Posso evitare di versarlo? Se sì, va indicato in qualche modo nella dichiarazione?

Grazie a tutti.

[%sig%]

Sul "Frizzera-imposte dirette" per ciò che riguarda l'autoriduzione degli acconti, si parla di dover versare obbligatoriamente un importo minimo del 40% (solo primo acconto e omettere il secondo). Chiedo conferma, soprattutto se sapreste indicarmi il riferimento normativo.

Se credi che per il 2005 non è dovuta imposta puoi non versare nessun acconto!

Dalle istruzioni di Unico 2005 (pg 69)

"Se il contribuente prevede (ad esempio, per effetto di oneri sostenuti nel 2005 o di minori redditi percepiti nello stesso anno) una minore imposta da dichiarare nella successiva dichiarazione, può determinare gli acconti da versare sulla base di tale minore imposta"

Quindi :
Reddito 2005 0
Imposta 2005 0
Acconto 2005 0

Ok, avevo letto anch'io quel punto. Ma leggendo sul Frizzera mi ero reso più accorto. Non dimentichiamoci che se i calcoli presuntivi effettuati per la determinazione degli acconti risultano errati, il contribuente becca la sanzione!
Ciao e buon lavoro

E se il contribuente nel 2004 percepisce:
- reddito lav. autonomo (con ritenute effettuate);
- indennità disoccupazione (CUD senza ritenute)
dai calcoli dichiarazione risulta Imposta-ritenute=€ 800.

Nel 2005 si percepirà solo il reddito da lavoro dipendente sul quale verranno effettuate regolarmente le ritenute, si può pagare solo il saldo IRPEF 2004 ed evitare di versare gli acconti per il 2005?

Anche in questo caso (2005 solo lavoro dipendente) puoi omettere il versamento degli acconti.

Devi essere sicuro (in parole povere) che quando farai l'unico 2006 non avrai nessuna somma IRPEF a debito.

come faccio a calcolare l'imposta dovuta quando la ditta chiudera' con una perdita sicura al 31/12/05?E nel caso in cui si adeguera' agli studi (unico 2006)e risultera' un utile?

Alto