Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rideterminazione del valore dei terreni

S

sy

Ospite
Salve a tutti: ho un quesito da sottoporre. Un cliente ha subito una perizia sul valore del terreno e ha dovuto contestualemtne versare un plusvalore, ai sensi della legge 448/2001, rateizzando l'importo in 3 rate annuali di pari importo sulle quale sono a versarsi gli interessi nella misura del 3% su ogni rata successsiva alla prima. Nel corso dell'anno 2003 lui versa mediante F24 codice tributo 1809 solamente la quota capitale, e fin qui tutto ok, nel 2004 si sbaglia e continua a versare solo capitale, dimenticandosi degli interessi nella misura del 3%. La domanda è: nel 2005 è possibile fare ravvedimento sul codice tributo 1809? E se invece si accumulasse K+6% (3% di competenza, 3% dell'anno precedente) in un'unica quota????Spero che a qualcuno sia capitato un caso simile e che mi possa aiutare!
Un sorriso in anticipo!!

La soluzione più linerare mi sembra quella di fare il ravvedimento relativamente ai soli interessi dovuti sulla seconda rata (quelli non pagati): cfr. CIR 4 agosto 2004, n. 35/E. In pratica con il codice tributo della sostitutiva verserei gli interessi originariament dovuti + la quota parte dei nuovi interessi maturati. Con il codice tributo 8913 la sanzione per il ritardato versamento. Per questa sanzione, bisogna vedere quale base imponibile scegliere ... mi verrebbe da dire 30% * 1/6 * interessi non versati: però forse vale la pena sentire l'opinione di un funzinario dell'AdE. Saluti, Filippo

Alto