Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricveuta fiscale albergo

tecno1

Utente
Chiedo scusa se l'argomento è trito e ritrito ma non ho chiarito il mio dubbio.
Partecipiamo ad una fiera in Italia e l'albergo non emette fattura come sempre ma ricevuta fiscale.
Quindi nel documento appare solo il totale spesa.
A parte il fatto che non credo si possa detarre l'iva in quanto non indicata esplicitamente, ma mettendo tutto l'importo a costo, è tutto detraibile visto che è inerente l'attività oppure no?
Devo scorporare l'iva e imputarla a qualche altra cosa?
Grazie in anticipo a tutti.
ciao.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Ricveuta fiscale albergo

Chiedo scusa se l'argomento è trito e ritrito ma non ho chiarito il mio dubbio.
Partecipiamo ad una fiera in Italia e l'albergo non emette fattura come sempre ma ricevuta fiscale.
Quindi nel documento appare solo il totale spesa.
A parte il fatto che non credo si possa detarre l'iva in quanto non indicata esplicitamente, ma mettendo tutto l'importo a costo, è tutto detraibile visto che è inerente l'attività oppure no?
Devo scorporare l'iva e imputarla a qualche altra cosa?
Grazie in anticipo a tutti.
ciao.
l'albergo non avrà emesso fattura perchè non gliel'avrete richiesta..
per me con questa ricevuta fiscale (non intestata tra l'altro) ci puoi solo pareggiare le gambe del tavolo, se ci riesci :)

ciao
 

tecno1

Utente
Riferimento: Ricveuta fiscale albergo

Ciao,
non ho spiegato bene.
La ricevuta è intestata all'azienda, sono indicati anche i nominativi dei dipendenti e dell'amministratore che hanno alloggiato li.
E' tutta perfetta se non fosse che, a differenza dello scorso anno che era una fattura con imponibile e iva in evidenza, quest'anno c'è scritto ricevuta fiscale n........... e c'è l'importo di spesa complessivo.
Io la porto tutta a costo ma ho il dubbio se va bene.

Forse è proprio la ricevuta fiscale in se che non può essere usata come giustificativo?

grazie.
ciao.
 
Ultima modifica:

Astro

Utente
Riferimento: Ricveuta fiscale albergo

Se la fattura non è stata emessa perchè non richiesta, l'IVA non è un costo deducibile. Va quindi scorporata e registrata in un conto a parte "IVA indeducibile" (almeno, io ho fatto così!)
 

marzia723

Utente
Riferimento: Ricveuta fiscale albergo

Io le ricevute fiscali le registro così:
- scorporo l'iva del 10% e la metto sotto la voce "costo iva scorporata vitto/alloggio"
-il costo lo imputo a Vitto e alloggio e lo detraggo al 100% se è fuori comune della sede oppure 75% vitto alloggio se entro comune sede e il restante 25% "a vitto/alloggio indeducibile"
Ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Ricveuta fiscale albergo

ma dai, ma non si può mica scorporare l'iva.. è tutto costo..
l'agenzia entrate vorrebbe che visto che non è stata chiesta la fattura l'iva così non esposta non sarebbe deducibile nemmeno come costo (c'è una risoluzione in merito)..
aldilà di questo da una ricevuta fiscale mica puoi scorporare iva e detrarla magari..

saluti
 

Moreno B

Utente
Riferimento: Ricveuta fiscale albergo

Ciao biondi,

anche per me IVA da scorporare e considerare indeducibile.
Vedere circolare numero 6/E del 2009 dell'ADE.

Ciao cari :sun:
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Ricveuta fiscale albergo

la posizione del fisco in merito all'iva non detratta perchè non si è chiesta la fattura è opinabile e non condivisibile.
In ogni caso non è che si deve scorporare l'iva, ma secondo il fisco riprenderla dal costo e recuperarla a tassazione, ma questo avviene in dichiarazione dei redditi, variazioni in aumento.

saluti
 

Astro

Utente
Riferimento: Ricveuta fiscale albergo

Mi sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
Solo che se la si scorpora al momento della registrazione e la si imputa in un mastrino ad hoc, a fine anno abbiamo già l'importo da riprendere a tassazione. Altrimenti bisogna impazzire a analizzare il mastrino delle spese di vitto e alloggio, tirare fuori tutte le registrazioni e verificare quelle dove c'è da riprendere a tassazione l'IVA.
 
Alto