Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricovero Ospedaliero durante ASPI

tambelk

Utente
Buongiorno,

la normativa vigente prevede che durante il periodo di percepimento dell'ASPI, il Disoccupato debba provvedere all'invio telematico del modello Aspi-Com ad INPS, nel caso in cui si verifichino alcuni eventi particolari, tra i quali è citato anche il Ricovero Ospedaliero.
Consultando sia il sito Web dell'INPS che quello delle principali strutture di Assistenza ai Lavoratori (Sindacati, patronati etc.) non sono ancora riuscito a trovare le motivazioni legate a tale obbligo.
Vorrei capire una volta per tutte, le motivazioni per le quali l'INPS chiede di comunicare eventuali periodi di ricovero avvenuti durante il periodo di accredito dell'Aspi:

- per caso perchè durante quei periodi deve essere interrotta l'erogazione della prestazione ?
- o forse perchè per i giorni di ricovero la Prestazione deve essere erogata da altra Struttura Statale Previdenziale, che so io, Inail o qualche altro Ente ?
- o forse perchè la prestazione deve essere solo sospesa durante i giorni di ricovero e poi erogata alla fine del periodo di fruizione della stessa ?

Vorrei capire la logica, tutto qui.
Grazie a chiunque vorrà sciogliere questi miei dubbi che poi riguardano migliaia di disoccupati.


Massimo - Roma
 

domenico

Utente
Salve Massimo, da sempre l'inps sospende la indennità così come in precedenza riguardo la disoccupazione ordinaria, l'Aspi e oggi la Naspi.

In altri termini funziona come per la malattia, viene sospesa la disoccupazione (riconoscendo l'indennità di malattia per tutto il periodo di ricovero), ripristinando al termine del ricovero la indennità di disoccupazione.

Saluti domenico
 
Alto