Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso vinto legge 104

Mauro V.

Utente
Già invalido 100% dal 2011 per ulteriori patologie intervenute in giugno 2016, a novembre su mia richiesta sono stato sottoposto a visita da commissione medica per riconoscimento handicap per ridotte capacità motorie, referto negativo riconosciuto solo handicap non grave generico, quindi nessuna agevolazione fiscale per acquisto auto con cambio automatico; che comunque ho dovuto fare per necessità nel gennaio 2107. Dopo ricorso al provvedimento, l'accertamento medico preventivo disposto dal tribunale mi riconosce lo stato di "ridotta capacità motoria" a partire dall'insorgere delle patologie che lo hanno causato (giugno 2016). A questo punto mi chiedo se è legittimo e fattibile che chieda alla agenzia delle entrate: il rimborso tra l'iva pagata e quella agevolata (22-4= 18%), il rimborso dell'IPT pagata e del bollo. Cioè appurato il diritto dopo il ricorso, la restituzione delle somme pagate in più.
Grazie Mauro V.

Ultima modifica di un moderatore:
Mauro V., i requisiti per ottenere l'agevolazione dell'Iva ridotta dovevano essere presenti al momento dell'acquisto dell'auto ma, in ogni caso, prova a domandare all'Agenzia Entrate se mai dovesse esserci una possibilità di ottenere il rimborso.

credo, come ha scritto luis2000, che non spetti alcun rimborso dell'iva, ma solo la possibilità, qualora vi siano le condizioni, di ottenere la detrazione fiscale.
ciao

Alto