Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RICORSO subito?

natalia

Utente
Ciao un cliente mi ha dato l'incarico di seguirgli un contraddittorio per accertamento basato su studi di settore e in effetti in sede di autotutela l'age ci vorrebbe accordare una forte riduzione dell'accertamento pari all'80% del valore..io ho consigliato di accettare ma il mio cliente non vuole saperne e vuole impugnare...in commissione.

MI chiedo per impugnare devo agire subito e impugnare questo avviso entro i 60gg dalla sua notifica?

E' chiaro che posso aspettare la cartella ma se aspetto la cartella poi per fare ricorso devo pagare la sua metà?

Grazie a chi mi risponderà
Natalia

Riferimento: RICORSO subito?

Ciao un cliente mi ha dato l'incarico di seguirgli un contraddittorio per accertamento basato su studi di settore e in effetti in sede di autotutela l'age ci vorrebbe accordare una forte riduzione dell'accertamento pari all'80% del valore..io ho consigliato di accettare ma il mio cliente non vuole saperne e vuole impugnare...in commissione.

MI chiedo per impugnare devo agire subito e impugnare questo avviso entro i 60gg dalla sua notifica?

E' chiaro che posso aspettare la cartella ma se aspetto la cartella poi per fare ricorso devo pagare la sua metà?

Natalia

se hai ricevuto l'avviso di accertamento hai 60 giorni dalla data di notifica per adire il contenzioso. non ti conviene aspettare la cartella poichè significa rischiare che l'accertamento diventi definitivo.
ciao

Ciao l'avviso è stato notificato il 8/03/2010 a mezzo posta in data 29/04/2010 sono stata convocata per il contraddittorio cosi mi il termine si è interrotto oppure non posso più impugnare l'avviso per decorso del termine?
Grazie e buona giornata

Natalia

Natalia

Se non ho capito male hai ricevuto solo un invito a comparire. Se il contraddittorio non si conclude con l'accordo in adesione l'ufficio notifica l'avviso di accertamento. E' questo l'atto che dovrai impugnare in CTP entro 60 gg. dalla notifica.
Ciao.

Ciao l'avviso è stato notificato il 8/03/2010 a mezzo posta in data 29/04/2010 sono stata convocata per il contraddittorio cosi mi il termine si è interrotto oppure non posso più impugnare l'avviso per decorso del termine?
Grazie e buona giornata

Natalia

vediamo se ho capito bene:
1) hai ricevuto la notifica di un avviso di accertamento;
2) hai presentato istanza di accertamento con adesione;
3) hai fatto il primo incontro per il contraddittorio ex DLgs 218/1997 ...

è così?

Se è così, tieni presente che l'istanza di accertamento con adesione ex DLgs 218/1997 sospende i termini per ricorrere per 90 gg che sommati ai 60gg per il ricorso "normale" danno un termine totale di 150gg

se le cose non sono andate così ... dovresti spiegare meglio la situazione :p

Ultima modifica:

Ciao dall'atto risulta scritto : accertamento con adesione
e poi scrivono il sig Tizio è invitato al contraddittorio il giorno ....e la motivazione ecc

Per cui mi è venuto il dubbio che fosse già l'accertamento ma il mio cliente mi ha confermato che nn ha ricevuto avvisi di accertamento pertanto ritengo si tratti di invito al contraddittorio anche se domani parlo con il funzionario per avere il chiarimento...grazie per le risposte.

Volevo sapere se aspetto la cartella devo pagare il 50% della stessa per ricorrere? quindi non mi conviene aspettarla?
<buon lavoro grazie natalia

Ciao dall'atto risulta scritto : accertamento con adesione
e poi scrivono il sig Tizio è invitato al contraddittorio il giorno ....e la motivazione ecc

Per cui mi è venuto il dubbio che fosse già l'accertamento ma il mio cliente mi ha confermato che nn ha ricevuto avvisi di accertamento pertanto ritengo si tratti di invito al contraddittorio anche se domani parlo con il funzionario per avere il chiarimento...grazie per le risposte.

Volevo sapere se aspetto la cartella devo pagare il 50% della stessa per ricorrere? quindi non mi conviene aspettarla?
<buon lavoro grazie natalia

Visto che sei nella fase preliminare prima di pensare al pagamento ed al ricorso conviene vedere come chiude il ocntraddittorio. In sostanza potresti otttenere una proposta ragionevole, anche se il più delle volte non avviene. Se il tuo cliente non sente ragione dovrai attendere l'avviso di accertamento e poi fare ricorso. Solo dopo il ricorso saranno iscritte a ruolo il 50% delle imposte ed i relativi interessi, una volta ricevuta la cartella potrai chiedere alla commisisone tributaria la sospensione della riscossione. Spero di essere stata chiara.

Marta

Alto